La televisione svizzera per l’Italia

Crisi energetica, la situazione (in Svizzera) è più rosea del previsto

piloni dell elettricità e pale eoliche in apesaggio montano innevato
Nessuna carenza grave di energia in Svizzera nei mesi invernali: a dirlo è uno studio voluto dall'UFE. Keystone/gaetan Bally

Uno studio commissionato dall'Ufficio federale dell'energia ridimensiona l'allarme sulla possibile mancanza di elettricità in Svizzera.

La Svizzera non dovrebbe avere problemi particolari per quanto riguarda l’approvvigionamento di elettricità nei prossimi mesi: a dirlo è uno studio commissionato dall’Ufficio federale dell’energia (UFE).

Il rapporto crea confusione tra cittadine e cittadini che ora si chiedono se devono seguire o meno i consigli di Berna per risparmiare energia. Berna che da due mesi a questa parte sta sensibilizzando la popolazione sull’eventuale scarsità di energia, con l’invito, appunto, a non sprecarla. La confusion si è però fatta sentire mercoledì, quando dalla Confederazione è arrivato questo messaggio: “La situazione è tesa, ma non c’è nessun rischio serio per l’approvvigionamento elettrico in inverno”.

Contenuto esterno

Nessuna contraddizione, secondo l’UFE: “Non si tratta di ‘un cessato allarme’. Potrebbero ancora verificarsi gli scenari estremi contenuti nello studio”, ha dichiarato la responsabile della comunicazione Marianne Zünd ai microfoni della Radiotelevisione svizzera. “Nell’87% delle simulazioni fatte, non vediamo problemi di approvvigionamento per la Svizzera. Nel rimanente 13% potrebbero invece essercene. Bisogna quindi prepararsi per questi casi. E in Svizzera lo facciamo”. Parte di questa preparazione, ha sottolineato Zünd, continua a passare attraverso il risparmio.

Inviti al risparmio, per chi studia il comportamento delle persone, che non sono in contraddizione con i risultati dello studio. Esiste, però, ora il pericolo, dopo la pubblicazione di questi risultati, che la popolazione abbassi la guardia: “Il rischio è che qualcuno possa pensare che non ci siano più problemi – prosegue Zünd – e che non ci siano più motivi per adattare il proprio comportamento. È quindi importante dare, in modo proattivo, delle risposte a tutte le domande e a tutte le incertezze. Bisogna spiegare che il contributo del singolo rimane fondamentale”.

L’Ufficio federale dell’energia non teme di perdere il sostegno dei cittadini e un consumo più consapevole dell’elettricità, ha aggiunto la portavoce, “non ci aiuta solo ad affrontare con maggior serenità l’inverno, ma anche (visto l’aumento dei prezzi) a risparmiare soldi”.


Attualità

bancone carne macellaio

Altri sviluppi

In Svizzera una persona su 19 non mangia carne, ma non in Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al Quest'anno nella Confederazione una persona su 19, pari al 5,3% della popolazione, non ha mai mangiato carne. Secondo Swissveg, la comunità d'interesse dei vegani e vegetariani in Svizzera, il fenomeno è in costante crescita.

Di più In Svizzera una persona su 19 non mangia carne, ma non in Ticino
mietitrebbiatrice

Altri sviluppi

Il raccolto 2024 di cereali panificabili è risultato in forte calo

Questo contenuto è stato pubblicato al Precipita la raccolta di cereali in Svizzera nel 2024: in base ai dati forniti giovedì dall'organizzazione del settore Swiss Granum c'è stato un calo del 31,6% per quel che concerne il grano panificabile, del 45,8% per il farro e del 29,4% per la segale.

Di più Il raccolto 2024 di cereali panificabili è risultato in forte calo
riva del lemano dall'alto

Altri sviluppi

La causa delle grandi quantità di CO2 emesse dal lago Lemano è (anche) geologica

Questo contenuto è stato pubblicato al Stando a un recente studio il lago Lemano emette grandi quantità di anidride carbonica non solo a causa della decomposizione dei residui animali e vegetali al suo interno, ma anche e sopratutto dall'erosione naturale delle rocce a monte.

Di più La causa delle grandi quantità di CO2 emesse dal lago Lemano è (anche) geologica
VIsta di losanna dall'alto

Altri sviluppi

La Svizzera si oppone a un super-cantone romando

Questo contenuto è stato pubblicato al Le cittadine e i cittadini elvetici sono contrari alla fusione di tutti i cantoni della Svizzera francese per formare un'unica grande regione, secondo un sondaggio MIS Trend pubblicato nell'edizione di giovedì del quotidiano Le Temps.

Di più La Svizzera si oppone a un super-cantone romando
facciata BNS

Altri sviluppi

Utile di 62,5 miliardi di franchi nei primi nove mesi dell’anno per la BNS

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli utili sulle posizioni in valuta estera sono balzati a 52,38 miliardi di franchi, rispetto ai 7,01 miliardi precedenti, ha indicato oggi la BNS. L'impennata del prezzo dell'oro ha fatto lievitare gli utili derivanti da questo metallo prezioso a 16,61 miliardi di franchi, rispetto ai precedenti 1,07 miliardi.

Di più Utile di 62,5 miliardi di franchi nei primi nove mesi dell’anno per la BNS
raccolta firme

Altri sviluppi

Verso un codice di condotta per la raccolta di firme

Questo contenuto è stato pubblicato al Si è tenuta mercoledì la prima riunione della tavola rotonda "Integrità delle raccolte delle firme" istituita dal cancelliere della Confederazione Viktor Rossi in seguito allo scandalo della sospetta falsificazione di firme per iniziative popolari.

Di più Verso un codice di condotta per la raccolta di firme
valencia sotto l'acqua

Altri sviluppi

Il maltempo uccide decine di persone in Spagna

Questo contenuto è stato pubblicato al Il maltempo che nelle ultime 48 ore ha colpito la Spagna ha causato già più di 60 vittime, tra le quali anche alcuni bambini.

Di più Il maltempo uccide decine di persone in Spagna

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR