Mentre spirano venti di guerra tra USA e Corea del Nord, a Pyongyang il regime di Kim Jong-un mostra i muscoli con una sontuosa parata miliare in occasione della festa nazionale che ricorda i natali del padre fondatore Kim II-sung, nonno dell’attuale dittatore.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 15/4/2017)
Contenuto esterno
Ogni genere di armamento è stato fatto sfilare per il giorno del Sole sotto la tribuna dove il leader supremo applaudiva e rideva convinto, seguito all’unisono dalla folla assiepata ai lati della piazza dove transitavano reparti militari e armi varie.
Tra di esse pure, per la prima volta, missili a lunga gittata (non si sa se effettivamente funzionanti), di cui non si conosceva l’esistenza. E mentre la squadra navale americana guidata dalla portaerei nucleare Carl Vinson si avvicina alle coste coreane il mondo trattiene il respiro per il possibile nuovo test balistico di Pyongyang che potrebbe innescare una risposta militare da parte degli USA.
La guerra può scoppiare da un momento all’altro, hanno annunciato le autorità cinesi, tradizionali alleate della Corea del Nord, che hanno messo in guardia i potenziali contendenti sulle conseguenze di un tale atto.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Crisi in Asia, Pechino e Mosca frenano Trump
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente cinese Xi Jinping si è soffermato in un colloquio telefonico con Donald Trump sulla “necessità di una soluzione con mezzi pacifici” in merito alle tensioni con Pyongpyang. In proposito il presidente statunitense ha dichiarato all’emittente Fox Business Network che “stiamo inviando un’armada molto potente” verso la penisola coreana, guidata dalla portaerei Carl Vinson.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Corea del Nord ha effettuato un nuovo test nucleare. L’esperimento – il quinto della serie realizzata da Pyongyang – è stato definito dal regime e dagli esperti internazionali come il più potente attuato fino ad oggi. Tanto potente da aver provocato -nella zona del test- una scossa di terremoto di magnitudo 5,3. Unanime la…
La Corea del Nord promette “dure reazioni contro i provocatori”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La rabbiosa reazione è stata affidata a un portavoce del Ministero degli esteri secondo cui “la Corea del Nord è pronta a reagire a ogni tipo di guerra desiderato dagli Stati Uniti”. Le “spericolate mosse americane” per invadere il paese, viene precisato nel dispaccio riportato dall’agenzia stampa Kcna, “hanno toccato una fase seria dei suoi…
La Corea del Nord “pronta alla guerra” con gli USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
La minaccia coreana è la risposta alle ultime operazioni condotte dagli Stati Uniti, che dopo aver bombardato la base aerea siriana di Shayrat con 59 missili Tomahawk lanciati da due cacciatorpediniere lo scorso 6 aprile e dirottato una squadra navale guidata dalla portaerei nucleare Carl Vinson verso la penisola coreana, ieri hanno sganciato un potentissimo…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.