La televisione svizzera per l’Italia

Cure intense, “perché non pagare di più il personale?”

infermiera seduta, vestita con completo blu, si mette una mano in faccia in segno di sfinimento
I mezzi per offrire più posti letto in cure intense ci sono. Manca però il personale Copyright 2021 The Associated Press. All Rights Reserved

Molte infermiere e infermieri in Svizzera, negli ultimi due anni, hanno abbandonato le corsie dei reparti di cure intense, principalmente a causa della mole di lavoro causata dalla pandemia.

La perdita di lavoratrici e lavoratori in questi settori specializzati va recuperata, secondo Heinz Locher, economista esperto di sanità: “Il personale sta garantendo prestazioni straordinarie e quindi merita riconoscimenti straordinari. Parlo di centinaia di franchi, mille franchi in più al mese. Se si pensa a quanti soldi si sono spesi per gli aiuti, è una misura proporzionata”.

Incentivi monetari volti a reclutare nuovamente chi ha gettato la spugna o chi è in pensione e a convincere lavoratici e lavoratori a tempo parziale ad aumentare la percentuale di lavoro. Stando a Locher questo potrebbe garantire un terzo di letti in più, ovvero oltre 1’100 invece degli attuali 880. La mancanza di posti letto che si è fatta sentire nel corso della pandemia è legata principalmente a questo: i mezzi ci sono, il personale qualificato no.

Contenuto esterno

Pure i Cantoni si dicono sono aperti a soluzioni, anche nel rispetto del “sì” all’iniziativa sulle cure infermieristiche, ma un bonus non è una soluzione nell’immediato. “A corto termine non si può ottenere un tale risultato, ma a medio termine sono convinto che si debba perseguire questa idea” dice il segretario dei direttori cantonali della sanità Michael Jordi.

La competenza su premi e salari è però degli ospedali, che si muovono nel quadro dato loro dalla politica, che pone dei limiti legali, perché ci sono le leggi sul personale: “Ci sono problemi di parità di trattamento con il personale che è sotto pressione anche adesso”, come per esempio quelli attivi nei reparti di cure interne, prosegue Jordi.

Non è d’accordo Heinz Locher, però: “O si vuole o non si vuole fare qualcosa, anche contro i regolamenti se serve. Possono essere cambiati. È importante che i Governi cantonali diano un segnale in tal senso”. Un segnale che finora è stato dato da singole strutture, ma non su vasta scala.

Attualità

pastiglie di paracetamolo

Altri sviluppi

Attenzione ad abuso di paracetamolo, avvisa il medico cantonale vodese

Questo contenuto è stato pubblicato al Il medico cantonale vodese, Karim Boubaker, mette in guardia la popolazione da una sfida che spopola sui social media e consiste nell'assumere la maggior quantità possibile di paracetamolo, una sostanza commercializzata in Svizzera spesso con il nome di Dafalgan.

Di più Attenzione ad abuso di paracetamolo, avvisa il medico cantonale vodese
combattente in casa distrutta spara da uno spioncino

Altri sviluppi

Prigione con la condizionale per i genitori di un jihadista

Questo contenuto è stato pubblicato al I genitori di un giovane jihadista partito verso la Siria per unirsi al sedicente Stato islamico (IS) sono stati condannati giovedì dal Tribunale penale federale (TPF) a pene detentive con la condizionale.

Di più Prigione con la condizionale per i genitori di un jihadista
donna vestita di rosso sdraiata su divano rosso, malata

Altri sviluppi

In Svizzera 2’900 richieste d’invalidità a causa del Long Covid

Questo contenuto è stato pubblicato al Si stima che, alla fine del 2023, 2900 persone affette da sindrome post COVID-19 (COVID lunga) abbiano presentato una richiesta di prestazioni all'Assicurazione invalidità (AI).

Di più In Svizzera 2’900 richieste d’invalidità a causa del Long Covid
swatch

Altri sviluppi

Swatch registra una forte calo delle vendite e dei profitti nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Swatch ha visto le vendite e gli utili calare nettamente nel 2024, più di quanto si aspettassero gli analisti. Il dividendo sarà ridotto, ma la società si dice fiduciosa riguardo alla futura evoluzione degli affari.

Di più Swatch registra una forte calo delle vendite e dei profitti nel 2024
elizabeth baume schneider

Altri sviluppi

Attribuito il Gran Premio svizzero d’arte/Prix Meret Oppenheim 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Gran Premio svizzero d'arte/Prix Meret Oppenheim 2025 viene attribuito al fonditore d'arte Felix Lehner, all'artista multidisciplinare Pamela Ronsenkranz e all'architetto Miroslav Šik.

Di più Attribuito il Gran Premio svizzero d’arte/Prix Meret Oppenheim 2025
ovociti

Altri sviluppi

Donazione di ovociti per coppie sposate e non sposate

Questo contenuto è stato pubblicato al Come in molto paesi esteri, anche in Svizzera la donazione di ovociti andrebbe consentita in Svizzera sia per le coppie sposate che per quelle non sposate.

Di più Donazione di ovociti per coppie sposate e non sposate
interno stazione zurigo

Altri sviluppi

Condannato a 10 anni un eritreo che aggredì una cittadina italiana alla stazione di Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al Dieci anni di reclusione per un eritreo che nel febbraio del 2023, quando aveva 26 anni, aggredì e ferì gravemente una 55enne italiana alla stazione centrale di Zurigo. Poiché l'uomo soffre di schizofrenia paranoide, la pena è stata sospesa in favore di una terapia.

Di più Condannato a 10 anni un eritreo che aggredì una cittadina italiana alla stazione di Zurigo
vetrina ocse

Altri sviluppi

Tassazione imprese OCSE, la Svizzera presa in contropiede da Donald Trump

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera ha introdotto il primo gennaio 2024 l'imposizione minima del 15% sulle multinazionali prevista dall'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse), ma ora viene presa in contropiede da Donald Trump.

Di più Tassazione imprese OCSE, la Svizzera presa in contropiede da Donald Trump
cupola palazzo federale

Altri sviluppi

Fortemente criticato il pacchetto di risparmi del Governo

Questo contenuto è stato pubblicato al Il pacchetto di misure di risparmio poste in consultazione mercoledì dal Consiglio federale incassa una raffica di critiche da tutte le parti.

Di più Fortemente criticato il pacchetto di risparmi del Governo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR