Una collezione di vecchissimi formaggi riposa in una cantina vallesana a Grimentz, villaggio noto per le sue case tipiche e i balconi fioriti. Il vero tesoro è però sotto terra e fra le 72 forme potrebbe trovarsi anche la più datata del mondo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Ne è convinto Jean-Jacques Zufferey, il depositario oltre che il capo dell’ufficio cantonale dell’economia animale: conosce la loro origine perché li ha ereditati dalla sua famiglia, ma non sa spiegare perché non siano mai stati mangiati.
La longevità dei formaggi è dovuta alla pasta più dura di quella del prodotto da raclette. Sono sopravvissuti a tutto, anche se i topi sono riusciti ad avere qualche assaggio nel 2014. Non solo perché piaciuti agli esperti roditori, è certo che siano ancora commestibili, compresi i due più “antichi”, risalenti al 1875 e fatti su un alpeggio oggi inghiottito dalla diga di Moiry.
È partendo da loro che Jules, padre di Jean-Jacques, aveva deciso di completare la raccolta. Una raccolta che Zufferey è disposto a condividere, con le dovute precauzioni perché delicata, ma non a vendere “anche se qualche ricco eccentrico sarebbe disposto a pagare una bella cifra”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La tradizione culinaria elvetica raccontata al museo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ne è un esempio paradigmatico la celebre zuppa di Kappel nel pieno della guerra tra protestanti e cattolici in Svizzera nel 1529. E per questo il Forum della storia svizzera a Svitto ha dedicato un’esposizione alle usanze culinarie nella Confederazione. La mostra indica l’origine di alcune delle pietanze elvetiche più famose. E si scopre che la…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Stagionati, a pasta molle, a pasta dura, con la muffa oppure no: chi vuole farsi un’idea di quanto è vasta la gamma di formaggi presenti nel mondo può raggiungere San Sebastián, in Spagna, dove si tiene ogni anno una competizione tra i migliori prodotti caseari a livello internazionale. Nel palmarès 2016, la Svizzera si è…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il formaggio (quello nazionale ma pure quello estero) piace sempre di più in Svizzera, ma per incontrare i favori dei consumatori deve essere fresco o a pasta molle. Le varietà extradure invece non attirano più. La radiografia emerge dalla statistica del consumo di formaggio diffusa dall’Unione svizzera dei contadiniCollegamento esterno. I numeri indicano che lo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
C’è anche chi produce formaggio con latte che proviene esclusivamente da mucche con le corna. Succede nel Canton Uri, dove il prodotto è stato presentato negli scorsi giorni. Merito dei contadini del posto, fedeli alla tradizione, che hanno solo mucche con le corna perchè credono che sia più naturale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Vacherin Fribourgeois è uno dei formaggi molli più conosciuti al mondo, prodotto nel Canton Friburgo (ovest della Svizzera) a partire dal 1534, e realizzato con il latte crudo. Scopriamo di più su questa prelibatezza con Andrè Remy, presidente della cooperativa del formaggio di alpeggio di Friborgo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stata sgominata in Emilia una banda specializzata in furti di generi alimentari DOC. In particolare i malviventi, provenienti dal Foggiano, erano soliti prendere di mira il Parmigiano Reggiano, con quasi 2’000 forme sottratte da vari stabilimenti e depositi. Ma nel bottino messo a segno figurano anche 15’000 kg di crostacei e pesce surgelato, per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.