Da oggi sono ufficialmente in vendita in Svizzera le sigarette alla canapa: una prima mondiale. Si tratta di sigarette con un tasso di thc inferiore al 1%, e dunque non vengono considerate come sostanza stupefacente.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
I produttori sono decisamente felici: avevano previsto che le sigarette alla canapa potessero andare bene. Ma non si erano aspettati che andasse così bene.
Queste sigarette costano 1 franco a pezzo, sono composte da tabacco svizzero e appunto da canapa. Canapa con un livello di THC inferiore al 1%, e che dunque non ha effetti stupefacenti. Il suo effetto principale, grazie al cannabidiolo, è invece rilassante.
E noi siamo andati direttamente dal produttore di queste sigarette.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
In Ticino torna la cannabis, ma in versione “light”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli appositi formulari per la domanda di regolarizzazione sono scaricabili sulle pagine del Servizio armi, esplosivi e sicurezza privata. Semplice, chiaro. Alla luce del sole. E dunque l’interesse cresce, su piu fronti. “C’è un interesse legato a questa nuova fetta di mercato. Le persone, prima di lanciarsi nel business, che ora è regolamentato, vogliono capire…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I primi permessi eccezionali per usare derivati di canapa con THC sopra l’1% furono concessi nel 2012, dopo che per legge è diventato possibile prescrivere canapa a fini medici. Sia il totale dei permessi che le prime richieste di chi ha voluto di potersi trattare curarsi con l’erba sono aumentati. Passando complessivamente da 284 a…
Svizzera orientale, l’Eldorado delle piantagioni illegali di canapa?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Questo tipo di attività è aumentato molto negli ultimi anni, specialmente tra il 2013 e il 2014, ha spiegato alla Radiotelevisione svizzera Eugen Rentsch, responsabile dell’antidroga della polizia del Canton San Gallo. Se nel 2013 le piantagioni scoperte nel cantone sono state 18, l’anno successivo questa cifra è quadruplicata, per poi scendere a 52 e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si può definire l’ultimo stadio della coltivazione professionale della canapa. E’ ciò che ha trovato la Polizia antidroga ticinese lo scorso anno, nel Bellinzonese. Migliaia di piante che, dal 2013 crescevano al riparo da sguardi indiscreti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
I quindicenni svizzeri figurano al terzo posto, dietro francesi ed estoni, nel consumo di canapa, facendo il paragone con i coetanei di altri 42 paesi o regioni d’Europa e del Canada. In compenso fumano meno sigarette e bevono meno alcolici, come risulta da uno studio condotto tra il 2013 e il 2014 sotto l’egida dell’Organizzazione…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non è una sorpresa, ma è sicuramente una svolta. Il governo svizzero ha deciso di far eseguire uno studio per chiarire le questioni scientifiche, metodologiche e legali poste dall’impiego dei fiori di canapa per la fabbricazione di medicinali contenenti un principio attivo standardizzato. La decisione interviene dopo che stamane il Consiglio degli Stati (il senato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera la legislazione relativa al consumo di canapa e la sua interpretazione sono oggetto di discussioni da decenni. Negli anni ‘90 si ricorderà il fiorire di canapai in Ticino, meta di migliaia di giovani italiani che venivano ad acquistare il famosi “cuscinetti profumati” che in realtà venivano sventrati per rollarne il contenuto negli spinelli.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I giovani la chiamano in mille modi ed é sempre popolare fra di loro, nonostante sia considerata uno stupefacente il cui consumo e lo spaccio é illegale. In Ticino si calcola che vi siano tra i 20 e i 30 mila consumatori; in Svizzera mezzo milione. I promotori del Cannabis Social Club si rifanno in…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.