Passaporto svizzero, quanto ti voglio? A Lugano cresce la richiesta di naturalizzazioni, in linea con altre città svizzere. È l'effetto dell'inasprimento della legge, dal 2018 sarà più difficile ottenere la nazionalità rossocrociata.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
La legge sulla cittadinanza riveduta prevede che possa essere naturalizzato chi dispone di un permesso di domicilio, vive in Svizzera da almeno dieci anni ed è integrato. La legge considera integrato chi ha la facoltà di esprimersi in una lingua nazionale, osserva l’ordine e la sicurezza pubblici, rispetta i valori della Costituzione federale, partecipa alla vita economica e incoraggia l’integrazione della propria famiglia. Il candidato alla naturalizzazione deve inoltre avere familiarità con i modi di vivere svizzeri e non deve compromettere la sicurezza interna ed esterna della Svizzera.
Contenuto esterno
Il candidato alla naturalizzazione deve quindi dimostrare il livello di conoscenze linguistiche necessario, ad esempio mediante un relativo attestato. Il Consiglio federale ha pure adeguato la prassi in caso di precedenti penali e di dipendenza dall’aiuto sociale.
Il Consiglio federale ha fissato l’entrata in vigore della legge e dell’ordinanza sulla cittadinanza al primo gennaio 2018.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Chiaro sì alla naturalizzazione agevolata
Questo contenuto è stato pubblicato al
La prassi per ottenere la cittadinanza svizzera sarà un po’ facile per i giovani stranieri della terza generazione. Il 60,4% dei votanti ha infatti accettato domenica la modifica costituzionaleCollegamento esterno in tal senso. Il decreto federale ha superato anche lo scoglio della maggioranza dei cantoni (in Svizzera ogni modifica della Costituzione deve infatti ottenere sia…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La prassi per ottenere la cittadinanza svizzera sarà un po’ facile per i giovani stranieri della terza generazione. Stando ai dati non ancora definitivi, il 60,4% dei votanti ha infatti accettato domenica la modifica costituzionaleCollegamento esterno in tal senso. Il decreto federale ha superato anche lo scoglio della maggioranza dei cantoni (in Svizzera ogni modifica…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da sempre, in Svizzera, la concessione della nazionalità fa discutere vivacemente e scorrere fiumi d’inchiostro. Nel 2018, entrerà in vigore la nuova Legge di cittadinanza cambierà e da poco è terminata la procedura di consultazione in Ticino, un cantone che -nell’ultimo anno- ha visto calare bruscamente il numero delle naturalizzazioni. Intanto, nel Paese le domande…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I giovani stranieri di terza generazione debbono poter essere natualizzati in modo più facile. È la posizione del Consiglio nazionale che, tuttavia, si è allineato martedì alle condizioni più severe già indicate dagli Stati. Almeno uno dei nonni deve essere nato nella Confederazione o aver avuto un permesso di dimora. Almeno uno dei genitori, inoltre,…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.