E anche l’Austria vieta di indossare burqa e niqab
L'Austria applica da ieri, domenica, il divieto di indossare burqa e niqab nei luoghi pubblici. Per l’occasione aumentato il numero di agenti impiegati nei controlli, in particolare nella zona arrivi dell'aeroporto internazionale di Vienna.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Il Ministero degli Interni ha preparato opuscoli con informazioni mirate in tedesco, inglese, turco e arabo. Chi rifiuta di scoprire il viso rischia una multa di 150 euro.
La comunità islamica in Austria è preoccupata dal fortissimo sostegno popolare ottenuto dal testo. Un dato che potrebbe riflettersi sulle elezioni del prossimo 15 ottobre e portare alla vittoria dei partiti di destra che, stando ai sondaggi, potrebbero formare il prossimo governo.
Il Ticino è stato primo cantone in Svizzera ad introdurre il divieto di mascherare integralmente il viso, seguito di recente da una decisione parlamentare a San Gallo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Vietare il burqa? I glaronesi dicono no
Questo contenuto è stato pubblicato al
Glarona non diventerà il secondo cantone svizzero, dopo il Ticino, a proibire il porto di burqa e niqab. La proposta è infatti stata respinta dalla Landsgemeinde Collegamento esternonelle proporzioni di due a uno. Sia l’esecutivo che il parlamento cantonali avevano invitato a bocciare la disposizione. Durante la discussione, l’autore dell’iniziativa, il politico dell’Unione democratica di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In una decina di casi si è proceduto invece con il semplice ammonimento, senza verbale di polizia. Spesso infatti le donne straniere con niqab o indumenti analoghi erano all’oscuro delle disposizioni cantonali e si sono prontamente adeguate alle indicazioni ricevute. Non si segnalano per contro infrazioni da parte di hooligan per i quali vigono le…
Divieto al burqa: la Svizzera sulle orme del Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sarà l’esempio ticinese, sarà il fatto che l’islam radicale fa sempre più paura, saranno preoccupazioni di sicurezza. Queste e altre ragioni hanno spinto il Nazionale, per un voto, a smentire la propria commissione. Il divieto avrà ora vita più difficile agli stati.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Burqa, burkini e velo integrale. Le polemiche sull’abbigliamento di alcune donne islamiche in Francia non si placano ma anzi prendono nuova linfa… Allo studio un progetto di legge per multare chi paga le multe alle donne che portano il velo integrale. Nel mirino anche Rachid Nekkaz, l’imrpenditore algerino conosciuto anche in Ticino…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il divieto di dissimulazione del viso, in vigore per il momento solo nel Canton Ticino, è condiviso dalla stragrande maggioranza degli svizzeri. Secondo un sondaggio pubblicato oggi sui domenicali “Le Matin Dimanche” e “SonntagsZeitung”, il 71 per cento della popolazione elvetica è disposto a votare in favore dell’iniziativa anti-burqa, lanciata dal partito di destra UDC…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Burqa e burkini non smettono di far discutere quest’estate. Dalle spiagge francesi il dibattito si sposta in Germania, dove la CDU-CSU di Angela Merkel si è espressa per un divieto parziale del velo integrale. Il partito non ha però presentato una precisa tempistica per l’attuazione della misura. “Rifiutiamo decisamente il burqa. Non ha nulla a…
Divieto di burqa, un corso di cultura araba per poliziotti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per l’applicazione corretta ed efficace del divieto di dissimulare il volto in pubblico sono necessarie informazioni sulla cultura araba. Per questo motivo un’ottantina di agenti del Luganese hanno partecipato questa mattina a uno specifico corso sulla normativa entrata in vigore nel cantone italofono a inizio mese. Se la legge che vieta il niqab e il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da oggi, venerdì 1° luglio, nel Canton Ticino è vietato nascondere il proprio viso in pubblico con burqa o niqab. Entra in vigore la Legge sulla dissimulazione del volto, votata dal popolo nel settembre del 2013. La polizia, chiamata a far rispettare questa norma che toccherà soprattutto le turiste, ha fatto sapere di voler usare…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.