Nel giorno del suo 69esimo compleanno, David Bowie si è regalato e ha regalato ai suoi ammiratori un nuovo album, il 25esimo di inediti. Si intitola ‘Blackstar’ ed è un’opera sorprendente e innovativa, che coniuga la grande riconoscibilità della voce di Bowie con l’innovazione, la sperimentazione, l’intensa creatività delle composizioni musicali.
‘Blackstar’ arriva a tre anni dall’ultimo disco ‘The Next Day’. Comprende sette canzoni inedite, lunghe e struggenti. È un’opera non rock suonata da musicisti jazz “per capovolgere tutto”, spiega l’amico-produttore Tony Visconti.
Un viaggio di poco più di 40 minuti, cupo ed evocativo, con continui richiami ed incursioni nel soul, nella musica elettronica, nel drum’n’bass, nell’avanguardia. Senza offrire punti di riferimento né sforzarsi di compiacere l’ascoltatore.
A cominciare dal singolo omonimo, scritta per la serie tv ‘The Last Panthers’: una mini suite dal ritmo sincopato a tinte dark, già presentata lo scorso novembre.
‘Blackstar’ contiene anche ‘Lazarus’, colonna sonora di un musical in scena in questi giorni a Broadway, una sorta di sequel del film ‘L’uomo che cadde sulla terra’, interpretato nel 1976 dallo stesso Bowie.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La rivincita del vinile, vendite negli USA +50%
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per quanto sempre più persone comprino o ascoltino musica online, è proseguita nel 2015 la crescita del mercato dei dischi in vinile. Produzione e vendita di LP e 45 giri stanno andando a gonfie vele. “Abbiamo assistito a un grande aumento di domanda”, spiega Thomas Bernache, proprietario di Brooklynphono, uno dei pochi produttori di dischi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sabato 19 dicembre avrebbe compiuto cento anni e la Francia l’ha celebrata a Parigi con una grande esposizione alla Bibliothèque Nationale, chiusa a settembre. In mostra, oltre quattrocento documenti e oggetti, nonché il minuscolo abito di scena nero sospeso al soffitto all’entrata, con la gonna plissettata e le maniche lunghe: la cantante era convinta che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cento anni fa, nei sobborghi di New York, nasceva Frank Sinatra. Soprannominato ‘The voice’, protagonista del Novecento, è uno dei cantanti più amati di sempre. Figlio di immigrati italiani, mamma ligure e padre siciliano, Sinatra ha anche incarnato il sogno americano. Nato il 12 dicembre del 1915, primo vero cantante di musica leggera, negli anni…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.