Sale da cinque ad almeno sette il bilancio delle vittime dell'uragano Florence, ora declassato a tempesta tropicale, abbattutosi ieri sulla Carolina del Nord. Secondo le autorità le persone evacuate nei centri di accoglienza allestiti sono oltre 20 mila. Quasi 800 mila sono invece le persone rimaste senza elettricità, riferisce la protezione civile locale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Prima dell’impatto, l’uragano è stato ulteriormente declassato a categoria 1 (su 5) per la riduzione dei venti a 150 km orari. Ma continua a conservare tutto il suo potenziale distruttivo, per l’innalzamento del livello del mare sino a 4 metri e per le piogge prolungate con il livello dell’acqua che in alcune zone ha raggiunto un metro di altezza.
Nel frattempo sono già scattate le prime operazioni di soccorso, con oltre 60 persone tratte in salvo da un motel a Wilmington e 200 a New Bern, dove altre 150 attendono soccorsi dopo una inondazione di tre metri. L’uragano, secondo la protezione civile resterà una “minaccia importante” per 24-36 ore.
Il centro nazionale per la previsione degli uragani prevede che Florence dovrebbe indebolirsi significativamente nel weekend e all’inizio della prossima settimana – in serata è già stato declassato a tempesta tropicale – mentre “avanza lentamente” verso l’entroterra.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Sei uragani tra Pacifico e Atlantico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Florence, il più pericoloso dei sei uragani che vorticano su Atlantico e Pacifico, si abbatterà sulla costa sudorientale degli Stati Uniti venerdì, dopo aver costretto all’esodo quasi 2 milioni di persone e messo in allerta 10 milioni di abitanti. Sarà l’ennesimo banco di prova organizzativo ma anche politico per Donald Trump, che continua a polemizzare…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei Paesi Bassi il bilancio è di tre morti e un ferito, tutti colpiti da rami o da alberi sradicati dal vento. Lo scalo Schiphol di Amsterdam già in mattinata aveva sospeso tutti i voli, mentre le ferrovie nazionali hanno fermato i treni. La compagnia di bandiera Klm ha annullato preventivamente oltre 200 voli prima…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Almeno 3 persone sono morte a causa degli alberi e quasi 400’000 abitazioni sono rimaste senza elettricità in Irlanda a causa della tempesta Ophelia. La velocità del vento ha toccato in mattinata i 156 chilometri orari. Scuole, tribunali e negozi sono stati chiusi, i mezzi pubblici temporaneamente sospesi I voli cancellati dall’aeroporto di Dublino sono…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In un primo momento, le autorità avevano contato soltanto 64 vittime. Il governo aveva poi riconosciuto, in un rapporto pubblicato onlineCollegamento esterno, che molto probabilmente erano più di 1400 le persone morte per le conseguenze dell’uragano. Nella bozza -un rapporto destinato al Congresso, che chiedeva 139 miliardi di dollari per la ricostruzione- l’esecutivo di Porto Rico riportava…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.