La vittoria ottenuta sull'erba di Wimbledon ha permesso a Roger Federer di tornare tra i primi tre tennisti al mondo. Il basilese infatti ha raggiunto il terzo posto della classifica ATP, scambiando la sua quinta posizione con Stan Wawrinka. Intanto la stampa elvetica celebra il giocatore e l'uomo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Al comando resta Andy Murray, nonostante i punti persi per la sconfitta nel torneo londinese, davanti a Rafael Nadal, a King Roger e a Novak Djokovic.
Da segnalare che Henri Laaksonen (ATP 100) è diventato l’undicesimo svizzero nella storia a raggiungere la top 100 della classifica maschile.
Tra le donne invece la nuova regina è Karolina Pliskova. Nonostante la sconfitta al secondo turno a Wimbledon infatti, la ceca ha scalzato dalla vetta Angelique Kerber grazie alla vittoria ottenuta a fine giugno a Eastbourne. Dietro la 25enne ci sono Simona Halep e la tedesca ex numero 1. Gran balzo in avanti per la vincitrice dello slam Garbiñe Muguruza, che guadagna 10 posizioni e si piazza al quinto posto, dietro Johanna Konta.
La rassegna stampa
Continua intanto la caccia agli aggettivi per definire l’impresa di Roger Federer: per l’ottava volta Re sull’erba di Wimbledon. E se alcuni commentatori si lanciano nella creazione di neologismi, altri si limitano all’enumaerazione delle cifre, incredibili, di una carriera da sogno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Davanti ai 15mila impazziti della Rod Laver Arena il campione svizzero conquista gli Australian Open, Una sfida combattuta fino all’ultimo punto e vinta dopo cinque combattuti set: 6-4, 3-6, 6-1, 3-6, 6-3. Ma solo sei mesi fa la battaglia per Federer era con il menisco, quel ginocchio sinistro e capriccioso che aveva fatto già scrivere a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Che si tratti di un duello tra titani lo conferma il fatto che di questi 34 match, ben 30 sono stati giocati in una semifinale o in una finale. E otto volte si sono anche contesi un titolo del Grande Slam. Ma anche qui Nadal l’ha fatta da padrone, battendo il renano quattro volte al…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il campione svizzero di tennis, che ha deciso di non partecipare più a tornei fino al Roland Garros di fine maggio, ha disputato i primi due ‘Match for Africa’ contro Nadal e Wawrinka, e lunedì sera a Zurigo sfiderà Andy Murray. L’ultimo, in programma il 29 aprile a Seattle, lo vedrà nel singolo contro lo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“King Roger” ha superato 6-3 6-4 il britannico Daniel Evans senza cedere mai il servizio e mostrando di essere in buone condizioni fisiche. Roger Federer, che ritorna alla Hopman Cup dopo ben 16 anni (nel 2001 vinse il trofeo in coppia con Martina Hingis), fa coppia con la giovane connazionale Belinda Bencic. Nel frattempo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“L’infortunio al menisco? Mi sono fatto male preparando il bagnetto alle bimbe». Roger Federer ha svelato così le cause dell’infortunio di fine gennaio che, dopo la semifinale persa all’Australian Open contro Novak Djokovic, lo ha costretto a operarsi e a saltare il torneo di Indian Wells. Dopo l’intervento in artroscopia del 2 febbraio in Svizzera,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’asso del tennis mondiale Roger Federer ha guadagnato milioni nella sua incredibile e lunga carriera, basti pensare alle 17 vittorie nei tornei del grande slam, ma non sembra proprio essere insensibile nei confronti dei meno fortunati. Grazie alla sua fondazione sostiene duecento scuole nel mondo contribuendo all’educazione di 200’000 bambini. E negli scorsi giorni si…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Torniamo con gli occhi al grande show di tennis andato in scena domenica sera all’Hallenstadion di Zurigo. Una sfida tra i nostri due massimi alfieri, Roger Federer e Stan Wawrinka, fatta in nome della beneficienza per aiutare i bambini del continente africano. Nobili intenti per un match – per la cronaca vinto da Federer –…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.