Le unioni civili, denominate in Svizzera unioni domestiche registrate, che garantiscono alle coppie omosessuali diritti analoghi (ma non identici) a quelli previsti per il matrimonio, compiono 10 anni ma l’interesse per questo istituto, dopo l’iniziale entusiasmo, pare essere scemato parecchio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG 20.00 del 9.1.2017)
Contenuto esterno
Nel 2015 sono state infatti solo 701 nella Confederazione le coppie che hanno deciso di formalizzare la loro unione, a fronte delle 2004 del 2007, anno in cui entrarono in vigore le nuove normeCollegamento esterno in seguito al fallito referendum lanciato dalla piccola formazione di destra Unione democratica federale (UDF) contro la legge uscita dalle Camere federali.
A ostacolare la diffusione delle unioni civili, riservate alle coppie omosessuali, c’è soprattutto il timore di venire discriminati ogni qual volta si è costretti a esibire la propria documentazione, ad esempio in occasione di un colloquio di lavoro.
Ma la situazione potrebbe anche cambiare, alla luce del dibattito che si terrà a Berna il prossimo anno quando verrà discussa la proposta di equiparare le unioni civili al matrimonio. La legge attuale mantiene infatti ancora importanti divergenze tra i due istituti giuridici, in particolare in tema di adozione e fecondazione artificiale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Unioni civili in Svizzera, rapide ma niente adozione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Unioni civili in Svizzera? Si fanno anche in meno di 24 ore, sono analoghe ai matrimoni ma non consentono di adottare o di accedere alle tecniche della procreazione assistita. L’argomento è diventato di stretta attualità in Italia, unico paese dell’Europa Occidentale a non aver regolamentato in nessun modo il regime giuridico delle coppie conviventi, in…
Unioni gay, la situazione in Svizzera e nel resto d’Europa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Matteo Renzi ha promesso che, entro la fine dell’anno, l’Italia avrà una la legge che renderà possibili e regolamenterà le unioni civili tra persone dello stesso sesso. Il tema dell’unioni civili e matrimoni tra gay è un tema che da sempre fa discutere cittadini, politici e membri del mondo clericale come, di recente ha fatto…
Svizzera, primo via libera all’adozione del configlio
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Berna, il Consiglio degli Stati (camera alta del Parlamento, ndr) ha deciso martedì che anche le coppie omosessuali che vivono in unione domestica registrata o i concubini dovrebbero poter adottare il figlio del partner, per dare maggiore protezione giuridica ai bambini. Ora spetterà al Consiglio Nazionale (la camera bassa) esprimersi sull’argomento. La società cambia,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio federale si è occupato di politica famigliare nella sua ultima seduta. Per adattare le leggi alla situazione reale delle famiglie svizzere, il governo esamina la possibilità di introdurre un’unione domestica registrata anche per le coppie eterosessuali. Obiettivo dichiarato: dare a tutte le coppie gli stessi diritti e doveri.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.