I dati sulla disoccupazione secondo i criteri dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) restituiscono un’immagine meno positiva rispetto a quelli adottati nella Confederazione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/spal con Keystone-ATS
Le persone senza lavoro in Svizzera sono più numerose che in Germania, ma anche di diversi altri paesi del continente, a partire dalla Polonia.
Stando ai dati diffusi dall‘Ufficio federale di statistica (UST)Collegamento esterno la quota di chi non ha un impiego si è infatti attestata nel primo trimestre dell’anno al 4,3% (dati ILO), in aumento rispetto agli ultimi tre mesi del 2022 (+0,2%, 4,1%), ma in calo nel confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente (-0,3%, 4,6%).
In base alla definizione ILO un disoccupato è la persona che non svolge un’attività lucrativa, cerca attivamente un impiego ed è disponibile a iniziare subito un lavoro mentre la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) considera unicamente gli individui iscritti agli uffici regionali di collocamento.
Ne consegue una diversità significativa di cifre: la disoccupazione secondo le statistiche dell’ufficio federale elvetico è stata infatti del 2,2% in gennaio, del 2,1% in febbraio e del 2,0% in marzo, vale a dire la metà di quanto risulta dai canoni dell’Ufficio internazionale del lavoro. Il vantaggio del parametro dell’Organizzazione internazionale del lavoro (la sigla ILO è la stessa) sta proprio nella possibilità di fare paragoni tra Stati.
Nel caso specifico la carenza di impiego nella Confederazione risulta più accentuata di quella della Cechia (che ha un tasso del 2,5%), come pure della Germania (2,9%), della Polonia (2,8%), di Malta (3,0%), della Slovenia (3,2%), dei Paesi Bassi (3,5%), dell’Islanda (3,6%), della Norvegia (3,7%) e dell’Ungheria (3,9%). L’Irlanda (4,3%) è perfettamente in linea con la Svizzera, mentre più elevati sono ad esempio i dati di Italia (7,9%) e Francia (7,0%).
Il divario si acuisce per la disoccupazione giovanile: secondo la SECO il tasso nei tre mesi in rassegna ha fluttuato fra il 2,0% e l’1,8%, mentre l’ILO lo vede al 7,8% (anche in questo caso il dato elvetico supera sensibilmente quello della Germania, che è ferma al 5,7%).
I disoccupati di lunga durata (dati ILO) si sono attestati a quota 72’000, con un calo annuo di 22’000. Di conseguenza si è anche contratta – dal 42% a 34% – la quota dei senza lavoro da lungo tempo sul totale di chi non ha impiego ed è scesa la durata mediana di disoccupazione, da 228 a 175 giorni.
L’UST ha pubblicato anche i dati generali sull’occupazione: il trimestre in esame conta 5,2 milioni di persone attive, il 2,1% in un più di un anno prima. A trainare la crescita è stata soprattutto la manodopera straniera (+5,2%), mentre gli svizzeri hanno mostrato una quasi stabilità (+0,6%).
Ferrovie svizzere al secondo posto dopo Trenitalia, ma in verità sono all’undicesimo
Questo contenuto è stato pubblicato al
All'inizio di dicembre è stato pubblicato lo studio di un'ONG specializzata nei trasporti che ha classificato le FFS seconde in Europa. Ma la scoperta di un errore di calcolo ha fatto uscire l'azienda elvetica dalla top ten.
Risolto il mistero di un’eruzione vulcanica del 1831
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un team di ricerca con partecipazione svizzera ha risolto l'enigma di una misteriosa eruzione, identificando il vulcano all'origine del fenomeno che ha raffreddato il pianeta e provocato carestie.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con il nuovo anno, il capoluogo lombardo limita i diritti dei fumatori anche all'aperto, quando questi sono in presenza - in un raggio di dieci metri - di altre persone.
Un morto nell’atterraggio di emergenza di Swiss a Graz
Questo contenuto è stato pubblicato al
È morto il membro dell'equipaggio della compagnia aerea svizzera ferito nell'atterraggio di emergenza effettuato una settimana fa nella città austriaca. Aperta un'inchiesta.
Ermotti sulla sua retribuzione milionaria, “Conosco il valore dei soldi”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sergio Ermotti torna sulla retribuzione di 14 milioni di franchi incassata nel 2023 per nove mesi di lavoro alla testa di UBS.
Venticinque anni fa il millennium bug, tanto fumo e poco arrosto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Venticinque anni fa il mondo si preparava a una catastrofe informatica. L'idea che i computer potessero bloccarsi al momento del passaggio fra il 31 dicembre 1999 e il 1° gennaio 2000 mise in allarme il pianeta.
Il franco svizzero sarà una moneta forte pure nel 2025
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il franco svizzero, porto sicuro per eccellenza fra le valute mondiali, dovrebbe continuare a essere ricercato anche l'anno prossimo a fronte dell'incertezza politica.
Un nuovo tipo di reattore nucleare verrà testato in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Istituto Paul Scherrer vuole sperimentare una nuova tecnologia per produrre energia con l’”Onion Core”. Il progetto solleva interrogativi non solo tra gli ecologisti.
Ignazio Cassis, la Svizzera si è abituata a benessere e sicurezza
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consigliere federale Ignazio Cassis, parlando delle attuali sfide geopolitiche e del ruolo del nostro Paese, ha detto che in Svizzera non si tiene ancora sufficientemente conto della situazione globale del mondo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
In Svizzera attualmente c’è “piena occupazione”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il tasso di persone senza impiego in Svizzera registrato nel mese di marzo è del 2%: "È improbabile che questo cali ulteriormente", avvisa il direttore della divisione del lavoro della SECO Boris Zürcher.
La disoccupazione in Svizzera continua a essere ai minimi
Questo contenuto è stato pubblicato al
A livello nazionale la disoccupazione resta stabile al 2% per il terzo mese consecutivo: un tasso che non si riscontrava dal 2001. Ma non in Ticino.
Mai così poche persone disoccupate in Svizzera negli ultimi 20 anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2022 il tasso di disoccupazione nella Confederazione si è attestato al 2,2%, stando ai dati pubblicati lunedì dalla Segreteria di Stato dell'economia (SECO).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.