Un discorso di 75 minuti che ha confermato punto per punto il contratto di governo siglato tra Lega e Movimento Cinque stelle, confermando anche l'appartenenza all'alleanza atlantica e il rispetto dei parametri europei, in una Ue più equa. Primo discorso davanti al Senato del nuovo Presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Il nuovo presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte si è preso la scena parlamentare elencando martedì al Senato italiano le priorità dell’esecutivo che sta nascendo. Al termine del discorso e dopo le dichiarazioni di voto da parte dei gruppi parlamentari è iniziata la chiamata nominale dei senatori per esprimere il loro voto sulla mozione di fiducia. Infine l’Aula del Senato ha dato la fiducia al governo Conte. I “sì” sono sono stati 171, 117 i “no” e 25 gli astenuti. Domani sarà la volta della Camera.
Discorso
Il premier Conte assicura “la convinta appartenenza all’Alleanza atlantica, con gli Stati Uniti d’America quale alleato privilegiato”. Ma annuncia “una apertura alla Russia, che ha consolidato negli ultimi anni il suo ruolo internazionale in varie crisi geopolitiche” e si cercherà “una revisione del sistema delle sanzioni”. Più “ortodossa” la posizione europea: “l’eliminazione del divario di crescita tra l’Italia e l’Unione Europea è un nostro obiettivo, che dovrà essere perseguito in un quadro di stabilità finanziaria e di fiducia dei mercati”.
Immigrazione
Dopo aver assicurato che l’Italia “chiederà con forza il superamento del regolamento di Dublino”, Giuseppe Conte ha parlato a lungo di immigrazione premettendo che non sarà un governo “razzista”. Ma si fermerà il “business degli immigrati”, ci saranno procedure efficaci di identificazione e si renderanno “effettive le procedure di rimpatrio”. “Cambia che metteremo fine al business dell’immigrazione, cresciuto a dismisura sotto il mantello di una finta solidarietà”, ha garantito tra gli applausi della sua maggioranza.
Flat tax
Il premier le ha definite “misure rivoluzionarie”. Si tratta dell’ormai conosciuta Flat tax, ovvero usando le sue parole, “una riforma fiscale caratterizzata dall’introduzione di aliquote fisse, con un sistema di deduzioni che possa garantire la progressività dell’imposta, in piena armonia con i principi costituzionali”. Misura che verrà accompagnata con l’inasprimento “dell’esistente quadro sanzionatorio amministrativo e penale, al fine di assicurare il carcere vero per i grandi evasori”.
Reddito di cittadinanza
Ovviamente nel programma ci sono il reddito di cittadinanza, i tagli alla politica e alle pensioni d’oro. “I cittadini hanno diritto a un salario minimo orario, a un reddito di cittadinanza e a un reinserimento al lavoro qualora si ritrovino disoccupati”. Ma anche l’introduzione della pensione di cittadinanza per i pensionati con le entrate più basse. Al contrario verranno toccate le pensioni che superano i 5000 euro netti al mese.
Euro, non si esce
“Vogliamo ribadirlo? Ribadiamolo. L’uscita dall’Euro – ha sottolineato Conte – non è mai stata in discussione, non è in discussione. Non è entrata nel contratto di governo e non è un obiettivo che ci proponiamo in questa legislatura”
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Italia, il 2 giugno della ritrovata unità
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fino a pochi giorni fa, il 72esimo anniversario dalla nascita della Repubblica italiana -che nel referendum del 2 e 3 giugno 1946 si impose sulla monarchia- rischiava di assumere un significato opposto, all’unità nazionale e di valori. Di diventare una giornata di protesta contro le istituzioni e la politica. Invece, mentre il tricolore sventola sugli edifici pubblici e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tutti hanno fatto un passo indietro per farne uno avanti, il più importante: la formazione del governo. Il corrispondente della Radiotelevisione svizzera a Roma, Lorenzo Buccella, riassume così le dinamiche che hanno fatto in modo che l’Italia, a 88 giorni dalle elezioni, abbia infine un governo. Passi indietro che si sono concretizzati con quello “di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il giuramento del nuovo esecutivo, riferiscono fonti parlamentari, è previsto per venerdì alle 11. Il voto di fiducia al Senato e alla Camera, apparentemente in quest’ordine, sarà espresso lunedì e martedì. Il segretario generale della presidenza della Repubblica, Ugo Zampetti, aveva nel frattempo confermato che il presidente “Sergio Mattarella ha incontrato Carlo Cottarelli, il quale sciogliendo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo il "delitto perfetto", ovvero la presa di potere da parte di Luigi Di Maio, il Movimento 5 Stelle sta compiendo il "suicidio perfetto".
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cottarelli, nel suo primo discorso, ha detto di essere “molto onorato di questo incarico e naturalmente ce la metterò tutta”. “Il presidente della Repubblica mi ha chiesto di presentarmi in Parlamento con un programma che porti il Paese a nuove elezioni”. “Mi presenterò con un programma che in caso di fiducia includa l’approvazione della legge…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo una lunga crisi cominciata con le elezioni dello scorso 4 marzo, l'Italia potrebbe presto riavere un governo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il professore di diritto è stato presentato lunedì al presidente della Repubblica Sergio Mattarella dal capo politico del M5S Di Maio e dal leader della Lega, Salvini. Nella storia dell’Italia repubblicana, Il Consiglio dei ministri è già stato presieduto cinque volte da un tecnico o professore mai eletto dai cittadini come deputato o senatore. Un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Berlusconi sottolinea che tale decisione “non segna la fine dell’alleanza di centro-destra: rimangono le tante collaborazioni nei Governi regionali e locali, rimane una storia comune, rimane il comune impegno preso con gli elettori”. Non voterà la fiducia ma consente ai due leader di provare a siglare un’intesa: “Se un’altra forza politica della coalizione di centro-destra ritiene…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.