"Rocket man è in una missione suicida per se stesso e per il suo regime: lo ha detto Donald Trump nel suo primo intervento all'assemblea dell'Onu, riferendosi al leader nordcoreano, che aveva già battezzato "uomo razzo" in un tweet dei giorni scorsi. Se costretti a difendere noi stesse o i nostri alleati, ha aggiunto Trump. non avremo altra scelta che distruggere totalmente la Corea del Nord.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
“Ci incontriamo in un momento di immense opportunità e grande pericolo, dipende unicamente da noi se porteremo il mondo a nuove altezze o lo lasceremo cadere in una valle di rovina”, è stato l’esordio di Trump per lanciare un duro attacco contro quello che ha definito il “flagello di un gruppo di regimi canaglia”, prendendo di mira la Corea del Nord e l’Iran, e poi il Venezuela.
Contenuto esterno
Contro il “depravato” regime di Pyongyang le parole del presidente sono state di fuoco: “Gli Stati Uniti hanno grande forza e pazienza, ma se costretti a difendere noi stesse o i nostri alleati, non avremo altra scelta che distruggere totalmente la Corea del Nord”. E poi non ha esitato a rivolgersi a Kim Jong Un con il soprannome che gli ha affibbiato nei giorni scorsi su Twitter: “Rocket Man è in una missione suicida per se stesso e per il suo regime”. “Gli Stati Uniti sono pronti, disposti e capaci”, riferendosi alla possibilità di un attacco.
Attacco come ultima opzione
“Speriamo che non sia necessario”, ha però aggiunto esortando le Nazioni Unite ad adottare misure dure contro Pyongyang: “Questo è il motivo per cui c’è l’Onu – ha ripetuto due volte – vediamo quello che sanno fare, è arrivato il momento che la Corea del Nord comprenda che la denuclearizzazione è l’unico futuro accettabile”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Assemblea generale ONU, la prima di Trump
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra crisi coreana e guerra al terrorismo, apre oggi la 72esima Assemblea generale dell'ONU. Debuttano Trump, Macron e il segretario generale Guterres.
Un secondo missile nordcoreano ha sorvolato il Giappone
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il razzo ha raggiunto un’altezza di 770 chilometri e si è inabissato dopo un tragitto di 3’700 chilometri, superiore a quello effettuato dal Hwasong-12 lanciato lo scorso 28 agosto che aveva avuto una gittata di 2’700 chilometri. Unanime è stata la condanna della comunità internazionale alla nuova provocazione del regime di Kim Jong-un. Da parte…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La risoluzione prevede il “bando alle esportazioni tessili di Pyongyang”, mentre sono state alleggerite rispetto al testo originario le sanzioni proposte su tutte le esportazioni di gas naturale e petrolio. Nel documento approvato dai Quindici, infatti, si afferma che “gli Stati membri devono vietare la fornitura diretta o indiretta, la vendita o il trasferimento alla…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 1953, dopo 3 anni di guerra e 2 milioni di morti, termina la guerra di Corea, un conflitto in seguito al quale il paese rimane diviso in due Stati, uno sotto l’influenza sovietica, l’atro statunitense. La Svizzera, apprezzata per i suoi buoni uffici, garantisce il rispetto dell’armistizio dalla zona demilitarizzata che divide le due…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non si sono fatte attendere le reazioni di buona parte della comunità internazionale dopo il test nucleare effettuato dal regime di Pyongyang. L’opzione militare? Donald Trump non la esclude. “Vedremo”. Così il presidente americano Trump ha risposto a chi gli chiedeva se gli Stati Uniti attaccheranno la Corea del Nord. L’inquilino della Casa Bianca ha…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In giornata l’agenzia Kcna ha riferito che il leader nordcoreano Kim Jong-un ha presieduto le operazioni di lancio del razzo Hawsong-12, che Pyongyang minaccia di lanciare sull’isola di Guam, appartenente agli Stati Uniti. Il dittatore ha precisato che il suo paese continuerà a osservare ”il comportamento degli Usa” prima di prendere decisioni su future azioni…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei giorni scorsi Kim Jong-Un dichiarò di voler colpire l’isola di Guam entro Ferragosto. Un ultimatum che aveva portato ad un’escalation di minacce tra il dittatore nordcoreano e il presidente statunitense. Ora cambio di rotta. “Per disinnescare le tensioni e prevenire il pericoloso conflitto militare nella penisola coreana – afferma Kim – è necessario che gli Stati Uniti facciano…
Corea del Nord minaccia di colpire basi USA a Guam
Questo contenuto è stato pubblicato al
Media statunitensi, tra cui la CNN e la Fox, citano un comunicato diffuso dall’agenzia nordcoreana Kcna, nel quale un portavoce dell’esercito nordcoreano menziona recenti manovre militari USA che “possono provocare un pericoloso conflitto”. Non è chiaro, tuttavia, se il dispaccio risale a prima o dopo l’intervento di Trump. Nei giorni scorsi, il regime di Kim…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.