Italia, da Bruxelles reazioni positive e… misurate
La scelta di Mattarella di affidare l'incarico di formare un nuovo governo a Carlo Cottarelli è stata accolta positivamente a Bruxelles.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/mar con RSI (TG del 28.5.2018)
A Bruxelles c’è apprezzamento per la linea del presidente italiano Mattarella e per la scelta di Carlo Cottarelli, che è “una persona critica ma non un euroscettico”, rileva il corrispondente della Radiotelevisione svizzera nella capitale belga Thomas Miglierina. Le reazioni europee sono tuttavia misurate, per non prestare il fianco a chi in Italia accusa l’UE di aver fatto di tutto per fare naufragare l’ipotesi di un governo tra Movimento Cinque Stelle e Lega.
Contenuto esterno
“Speriamo che si riuscirà presto a formare un governo stabile e filo europeo in Italia”, ha dichiarato il segretario di Stato tedesco per l’Europa Michael Roth. “Non in Germania dobbiamo astenerci dal dare consigli a chicchessia per un nuovo governo, poiché abbiamo avuto bisogno di sei mesi per formarne uno”.
Il ministro degli esteri spagnolo Alfonso Dastis – a Bruxelles per una riunione coi suoi omologhi europei – ha espresso timori per l’incertezza che regna in Italia: “In un momento in cui siamo immersi in un processo di riforma della zona euro e di rinforzamento dell’UE di fronte alle minacce populiste e nazionaliste, ciò non contribuisce a rafforzare l’immagine, l’idea e la stabilità dell’Europa”.
La vice presidente della Commissione europea e rappresentante della diplomazia europea, l’italiana Federica Mogherini, si è detta “fiduciosa nella capacità delle istituzioni italiane e del presidente Mattarella per garantire gli interessi del popolo italiano, che coincidono con quelli dell’Unione Europea”.
Da Parigi, il presidente francese Emmanuel Macron ha da parte sua elogiato Sergio Mattarella per il suo “coraggio”, mentre da Berlino la cancelliera tedesca Angela Merkel ha espresso “rispetto per la democrazia italiana”. “Collaboreremo con ogni governo”, ha dichiarato, “ma ci sono dei principi”.
Contro la decisione del presidente italiano e contro l’UE si è invece scagliata la leader del Front National Marine Le Pen, che ha parlato di “un colpo di Stato” ispirato da Bruxelles.
La reazione svizzera
Al ministro degli esteri svizzero, il ticinese Ignazio Cassis, la Radiotelevisione svizzera ha chiesto cosa cambia per la Confederazione lo stallo che sembra regnare in Italia:
Contenuto esterno
Intanto in Italia il clima è praticamente già quello di una campagna elettorale, osserva il corrispondente della RSI a Roma Lorenzo Buccella, con Matteo Salvini quale figura ormai centrale dello scacchiere politico.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
A Cottarelli l’incarico di formare il governo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cottarelli, nel suo primo discorso, ha detto di essere “molto onorato di questo incarico e naturalmente ce la metterò tutta”. “Il presidente della Repubblica mi ha chiesto di presentarmi in Parlamento con un programma che porti il Paese a nuove elezioni”. “Mi presenterò con un programma che in caso di fiducia includa l’approvazione della legge…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo una lunga crisi cominciata con le elezioni dello scorso 4 marzo, l'Italia potrebbe presto riavere un governo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il professore di diritto è stato presentato lunedì al presidente della Repubblica Sergio Mattarella dal capo politico del M5S Di Maio e dal leader della Lega, Salvini. Nella storia dell’Italia repubblicana, Il Consiglio dei ministri è già stato presieduto cinque volte da un tecnico o professore mai eletto dai cittadini come deputato o senatore. Un…
Berlusconi di nuovo in sella, per i giudici è ricandidabile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Espiata la pena nel marzo 2015 (un giorno alla settimana di affidamento ai servizi sociali presso l’Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone per circa 10 mesi) restava infatti la sua incandidabilità per effetto della Legge Severino, circostanza questa che gli ha impedito la rielezione a Palazzo Madama alle recenti politiche del 4 marzo. In proposito…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Berlusconi sottolinea che tale decisione “non segna la fine dell’alleanza di centro-destra: rimangono le tante collaborazioni nei Governi regionali e locali, rimane una storia comune, rimane il comune impegno preso con gli elettori”. Non voterà la fiducia ma consente ai due leader di provare a siglare un’intesa: “Se un’altra forza politica della coalizione di centro-destra ritiene…
Mattarella: “O governo neutrale o subito alle urne”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le speranze di dare al paese un nuovo governo sono definitivamente venute meno. Gli ultimi colloqui di lunedì coi responsabili delle principali forze politiche non hanno permesso di uscire dallo stallo. La cronaca della giornata: Esclusa anche l’ipotesi di un governo di minoranza: “Sin dall’inizio delle consultazioni ho escluso che si potesse dar vita ad…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Il mandato esplorativo che mi ha affidato il presidente della Repubblica ha avuto un esito positivo”, ha detto giovedì il presidente della Camera Roberto Fico al termine dell’incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Il dialogo tra Movimento 5 Stelle e PD è ormai lanciato”, ha aggiunto. Il segretario ad interim del Pd Maurizio Martina, ha…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel tardo pomeriggio il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito l’incarico a Roberto Fico con il preciso s copo, secondo quanto ha precisato Ugo Zampetti, segretario generale del Quirinale, di “verificare un’intesa per una maggioranza parlamentare tra il Movimento Cinque Stelle e il Pd per costituire il governo”. Il neopresidente della Camera grillino…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.