Dopo la scomparsa del Cervino, scoppia la guerra del Toblerone
La perdita del marchio "Swissness" da parte del cioccolato Toblerone, che presto non sarà più prodotto esclusivamente in Svizzera, è una manna per i concorrenti. Nel Regno Unito, il marchio Twin Peaks sta lavorando sodo per sfruttare questa debolezza e guadagnare quote di mercato.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
RTS Info/iar
Cioccolato mescolato con torrone e nocciole, poi trasformato in una barretta triangolare: se la descrizione fa venire in mente il Toblerone svizzero, si adatta anche al cioccolato prodotto dal marchio britannico Twin Peaks, che dice di ispirarsi alle montagne della regione inglese dello Shropshire.
L’arrivo sul mercato del cioccolato britannico nel 2017 ha fatto arrabbiare Toblerone, che ha fatto causa al suo concorrente e lo ha poi costretto a cambiare look.
Tuttavia, le barrette di cioccolato Toblerone, finora realizzate a Berna, stanno per essere prodotte non solo in Svizzera, ma anche in Slovacchia. Il gigante americano Mondelez, proprietario del marchio centenario, lo ha confermato l’anno scorso. Il risultato è stato la perdita dell’etichetta “Swissness”, che consentiva al Toblerone di esporre la bandiera svizzera e il Cervino sulla confezione.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Toblerone presto un po’ meno svizzero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il più famoso dei cioccolati elvetici sarà prodotto, a partire dalla fine del 2023, anche in Slovacchia.
Twin Peaks intende ora sfruttare la perdita di questo marchio per guadagnare quote di mercato. “Pensiamo di poter sfruttare al meglio questa opportunità, sia nel Regno Unito che all’estero”, ha confermato Derek Nixon, amministratore delegato di Walkers Chocolates, l’azienda proprietaria del marchio Twin Peaks, alla Radiotelevisione della Svizzera romanda RTS lunedì.
L’obiettivo del brand britannico è quello di aumentare radicalmente il numero di Paesi in cui Twin Peaks viene venduto e di moltiplicare le varianti del cioccolato. Con gusti come caramella o zucchero filato e colorazioni dorate, Twin Peaks è pronta a fare di tutto per raggiungere il suo grande concorrente.
Per Jennifer Earle, una consulente che ha assaggiato alla cieca diversi prodotti del marchio britannico, la qualità del cioccolato “non è incredibile”. Secondo Earle, Twin Peaks può competere con Toblerone sul prezzo: una tavoletta di cioccolato britannica costa quasi la metà dell’equivalente svizzero.
“Avere una versione più economica di qualcosa che la gente già conosce e ama è un modo per conquistare quote di mercato. Twin Peaks riuscirà chiaramente a vendere il suo cioccolato”, afferma la consulente.
Contenuto esterno
Un problema di poco conto per consumatrici e consumatori?
La nuova confezione del Toblerone, priva della bandiera svizzera e del Cervino, non sembra preoccupare le consumatrici e i consumatori. “Non vedo nessuna differenza. È uguale, c’è una montagna”, dice una consumatrice britannica. “Non sapevo che fosse cioccolato svizzero. So solo che è buono”, commenta un altro ragazzo, anche lui interrogato per le strade di Londra.
La guerra al Toblerone, quindi, è stata dichiarata, ma l’emblema elvetico ha ancora qualche carta da giocare.
Il presidente della BNS non esclude che si torni ai tassi d’interesse negativi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un ritorno agli interessi negativi non è da escludere: lo afferma Martin Schlegel, presidente della Banca Nazionale Svizzera (BNS), in un'intervista a Bloomberg TV in occasione del Forum economico mondiale (WEF) di Davos.
Scoperto presunto pacco bomba in edificio del centro di Ginevra
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un potenziale pacco bomba è stato scoperto stamane in un edificio del centro di Ginevra. La zona è stata evacuata dalle forze dell'ordine.
Lo svizzero morto in prigione in Iran aveva fotografato dei siti militari
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il cittadino svizzero morto il 9 gennaio in una prigione iraniana era stato arrestato per aver fotografato un sito militare vietato. L'uomo avrebbe anche "collaborato con governi ostili". Lo hanno indicato le autorità giudiziarie iraniane.
Ignazio Cassis ha incontrato Maros Sefcovic al WEF di Davos
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministro degli esteri Ignazio Cassis ha incontrato oggi il Commissario europeo Maros Sefcovic a margine del Forum economico mondiale (WEF) in pieno svolgimento a Davos (GR). Sul tavolo delle discussioni, presso la House of Switzerland, i negoziati tra Berna e l'UE.
I film svizzerotedeschi protagonisti delle Giornate di Soletta
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'edizione anniversario (la sessantesima) delle Giornate di Soletta dedica un'ampia retrospettiva all'Arco giurassiano. Quest'anno a farla da padrone è la produzione svizzerotedesca.
Barry Callebaut vende meno, ma incassa di più grazie al prezzo del cacao
Questo contenuto è stato pubblicato al
Vendite in calo, ma nel contempo ricavi in crescita, sulla scia dell'aumento del prezzo del cacao: può essere sintetizzato così l'inizio del nuovo esercizio per Barry Callebaut, società zurighese numero uno al mondo nella produzione di cioccolato.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La fase di aumento dei tassi d'interesse sui soldi in banca è stata di breve durata: la remunerazione dei conti risparmio è di nuovo scesa nettamente in gennaio.
Rammarico elvetico per il ritiro degli USA dall’OMS
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera si rammarica “profondamente” dell'uscita dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) annunciata dal presidente statunitense Donald Trump, ha dichiarato martedì Elisabeth Baume-Schneider.
Nel 2024 è calato il numero di posti vacanti in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Segnali di rallentamento per il mercato del lavoro svizzero: stando a un'analisi pubblicata da Adecco nel 2024 il numero dei posti vacanti è sceso del 10% rispetto ai dodici mesi precedente.
La salute delle donne va affrontata meglio perché l’economia ne beneficerebbe
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il modo in cui viene affrontata la salute delle donne è inadeguato e genera profonde disuguaglianze con gli uomini, con conseguenze importanti anche sull'economia nel suo complesso.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Sempre più cioccolato italiano sulle tavole svizzere
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nell'ultimo decennio le importazioni di cioccolato italiano in Svizzera hanno registrato un forte incremento. Non si può invece dire altrettanto delle esportazioni elvetiche verso la Penisola.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La confezione del noto cioccolato con la forma a triangolo che ricorda il Cervino, non potrà più raffigurare la celebre vetta.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Avete in mente la barretta di Toblerone, con i suoi triangoli che ricordano le montagne? Ecco, se la comprate nel Regno Unito sappiate che avrete tutt’altro che una dolce sopresa, perché nelle confezioni d’oltremanica ci sono meno triangolini. Per i britannici, l’azienda produttrice di Toblerone ha infatti deciso di ridurre la quantità di cioccolato. Colpa…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Toblerone e biscotti Kambly dal 2017 non saranno più considerati “prodotti svizzeri”. Tutto merito di una nuova legge che, paradossalmente, vorrebbe proteggere l’elveticità delle derrate, ma che — di fatto — in alcuni clamorosi casi sortisce proprio l’effetto contrario. L’80% delle materie prime degli elaborati alimentari (nel caso dei latticini il 100%) dovrà essere di…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.