La Banca nazionale svizzera ha presentato la nuova banconota da 10 franchi, di nuovo gialla, che sarà messa in circolazione mercoledì prossimo. Si tratta del terzo dei sei biglietti della nona serie con il tema "la Svizzera nei suoi molteplici aspetti", dopo quelli da 50 e da 20 franchi. La banconota da 10 franchi, il cui elemento principale è il tempo cronologico, mostra la capacità organizzativa della Svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
I motivi marcanti presenti su tutte le nuove banconote sono la mano – in questo caso di una direttrice d’orchestra – e il globo, stavolta caratterizzato dai fusi orari. Sulla striscia di sicurezza è raffigurata la rete ferroviaria svizzera e sono elencate le più lunghe gallerie ferroviarie della Svizzera.
Sul retro sono visibili un tunnel, “parte della fitta rete ferroviaria elvetica, il cui funzionamento presuppone buona organizzazione e precisione cronometrica”, il meccanismo di un orologio, che “simboleggia un’organizzazione ben funzionante” e una porzione della rete ferroviaria svizzera.
Si attende quella da 200 franchi
La prossima banconota sarà quella da 200 franchi, che sarà emessa nell’autunno del 2018. Gli ultimi due tagli della nuova serie, i biglietti da mille e da 100 franchi, saranno messi in circolazione nel corso del 2019.
La Banca Nazionale aveva presentato la banconota da 50 franchi nell’aprile del 2016, con circa sei anni di ritardo sui tempi inizialmente previsti a causa di problemi tecnici. Lo scorso maggio era quindi stato emesso il taglio da 20 franchi che raffigura su un lato la Piazza Grande di Locarno durante il Festival del film.
L’istituto centrale ricorda che fino a nuovo avviso le banconote dell’ottava serie, entrata in circolazione tra il 1995 e il 1998, continueranno a valere come mezzo di pagamento legale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Locarno, la sua piazza e il festival agli onori sul nuovo 20 franchi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per toccarla con le proprie mani bisognerà aspettare ancora una settimana. La nuova banconota sarà infatti messa in circolazione mercoledì 17 maggio e sostituirà progressivamente quella vecchia, che continuerà a valere come mezzo di pagamento fino a nuovo avviso. La caratteristica principale del nuovo biglietto è la luce. Sul recto della banconota, la mano regge…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Martedì, la nuova banconota da 50 franchi ha cominciato a circolare in tutta la Svizzera. A sud delle Alpi, la maggior parte delle banche non l’aveva ancora. L’abbiamo trovata, a fatica, agli sportelli di un istituto e l’abbiamo mostrata ad alcuni ‘esperti’. Scopriamo se piace. Sul biglietto di banca -che come tutti quelli della nuova…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tre svizzeri saranno processati per direttissima dopo essere stati trovati in possesso di 20 grammi di cocaina. Fermati dai carabinieri durante un controllo effettuato a Peschiera Borromeo, in provincia di Milano, nella loro automobile, con targhe zurighesi, sono stati pure rinvenuti 50’000 euro falsi in banconote da 100. Il terzetto, di 21, 26 e 30…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Immaginiamo di essere a letto, sotto il nostro bel piumone e di dormire beati. Immaginiamo di fare un sogno. Tu che cammini tranquillo per strada e incontri un signore ben vestito, giacca e cravatta, che tiene in mano una mazzetta di banconote. Lui si avvicina, ti fa un bel sorriso e ti dice: “Buon giorno,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal 2018 la banconota da 500 euro non sarà più stampata. La decisione è stata presa per contrastare le attività illegali, dalla corruzione al narcotraffico, passando per mafia e terrorismo. Non è invece un incentivo a un utilizzo più ampio della moneta elettronica. Perché il consenso non è unanime. Fine dell’emissione del taglio da 500…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Analogamente a quanto fatto da Stati Uniti, Canada e Singapore, che hanno messo fuori corso le banconote di grosso taglio, anche il Consiglio della BCE ha adottato a metà febbraio, su pressione dei ministri delle finanze dei Ventotto, una dichiarazione d’intenti che prelude all’imminente ritiro dei biglietti da 500 euro. È infatti “convinzione sempre maggiore”…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.