La Champions League non è appannaggio solo del mondo del pallone: nel fine settimana i migliori piloti di drone del mondo si sfideranno a Rapperswil, in riva al lago di Zurigo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 12.10.2018)
Contenuto esterno
Dal Castello della storica cittadina gli apparecchi telecomandati sfrecceranno a tutta velocità verso il lago, compiendo evoluzioni e superando ostacoli.
La guida è effettuata attraverso occhiali da realtà virtuale che consentono al pilota di vedere il percorso con la camera di bordo del drone.
Tra le otto squadre che si sfideranno in questa tappa del circuito internazionale, la prima che si svolge su territorio elvetico, figura anche il team svizzero che ce la metterà tutta per ottenere un risultato di prestigio tra le mura di casa.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Droni, come evitare il caos nei cieli?
Questo contenuto è stato pubblicato al
“La Svizzera è oggi leader nella tecnologia dei droni”: parola della ministra dei trasporti Doris Leuthard, intervenuta al Politecnico di Zurigo (Eth) all’inaugurazione del convegno internazionale “Drone Innovators Network”. Scopo del congresso, promosso dal Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (Datec) e dal Forum economico mondiale (Wef), è promuovere un utilizzo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Trattare velocemente e con più facilità le piante anche nelle zone più discoste. È possibile grazie ai droni. L’attività di Ueli Sager sta conoscendo particolare successo nel canton Appenzello, e già diversi agricoltori hanno chiesto il suo servizio per curare le piantagioni, soprattuto i vigneti, ma anche per la semina. A Rapperswil, invece, è il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Numerosi i vantaggi che si profilano dal profilo operativo ed economico dall’utilizzo dei velivoli radiocomandati a fini sanitari. In caso di interventi d’urgenza occorrono infatti analisi immediate dei campioni prelevati dai pazienti e attualmente solo il laboratorio dell’Ospedale Civico di Lugano è aperto 24 ore al giorno. Ma il traffico, soprattutto in certi orari, e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con questo mezzo si vogliono velocizzare e ottimizzare le cure. Il drone permette infatti di dimezzare i tempi di consegna, è ecologico e costa meno del trasporto su strada. Durante l’estate ci sarà un’altra fase di prova e a partire dal 2018 l’utilizzo dei droni tra i due ospedali diventerà una prassi quotidiana. I droni…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Addestrare le aquile reali per dare la caccia ai droni. Non tutti però: solo quelli fuorilegge, invadenti e potenzialmente pericolosi per le persone. Se ne sta occupando la società danese “Guard for Above”, incaricata dalla polizia di formare questi nuovi e pennuti agenti. Aquila VS drone Acquistabili ormai da chiunque, i piccoli aeromobili a pilotaggio…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.