“Drone racing”, gare di velocità tra droni: una nuova e adrenalinica disciplina che sta riscuotendo successo in tutto il mondo. Anche in Svizzera c’è un team, ed è tra i migliori a livello globale. Gli facciamo visita a Waldkirch, nel canton San Gallo.
“È incredibile”, ci dice il pilota Christoph Dunkel, “è come pilotare una macchina da Formula 1 che vola!”
“Per gareggiare”, spiega Chris Thomann di dronefactory.ch, “basta avere un drone da corsa, proprio come questo, con una videocamera. Poi i visori, che ricevono le immagini, e un telecomando” [cfr. video].
Nei visori si vede in tempo reale tutto quel che vede il drone, una tecnologia immersiva chiamata FPD. “Sta per First Person Drive”, spiega ancora Thomann. “Significa che vedo tutto dalla mia prospettiva, è come stare seduti nell’abitacolo, al centro dell’azione”
I droni da corsa possono arrivare a una velocità di 120 chilometri orari e i nuovi modelli raggiungono anche i 200 all’ora. Ma il drone racing non è un hobby. Sono molti i piloti che sperano di diventare professionisti.
“Per ora non c’è un campionato mondiale”, osserva Chris Thomann, “ci sono diversi gruppi che organizzano gare in tutto il mondo. Vedremo quale campionato diventerà il più ambito dai grandi piloti di droni”.
Anche in Svizzera ci sono dei team e dei piloti conosciuti internazionalmente: Cristoph Dunkel, in arte Riscky-D, è uno degli elvetici più bravi: “Ho gareggiato a Dubai , in Australia, in Nuova Zelanda. Nelle classifiche i migliori, per ora, sono gli americani”.
Parchi, fabbriche abbandonate, parcheggi, boschi: i piloti sfruttano ogni luogo per affinare la loro tecnica, sognando un giorno di diventare le star dello sport estremo del prossimo futuro.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Una patente per i droni?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono semplici da maneggiare, acquistabili ovunque e a prezzi sempre più stracciati. I droni sono diventati i gadget del momento, capaci di soddisfare le esigenze di chiunque: dai professionisti o appassionati incalliti, ai piloti della domenica che li acquistano nei grandi magazzini a poche decine o al massimo centinaia di franchi. Finora, in Svizzera un’autorizzazione…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Addestrare le aquile reali per dare la caccia ai droni. Non tutti però: solo quelli fuorilegge, invadenti e potenzialmente pericolosi per le persone. Se ne sta occupando la società danese “Guard for Above”, incaricata dalla polizia di formare questi nuovi e pennuti agenti. Aquila VS drone Acquistabili ormai da chiunque, i piccoli aeromobili a pilotaggio…
Berna-Roma-L.A. #36: I Droni di Hollywood made in Italy
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lorenzo De Angeli in Italia è stato uno tra i primi ad utilizzare i droni in modo professionale e oggi, a Los Angeles, ha aperto la sua attività e oltre che aver lavorato pe note aziende italiane ha anche lavorato con alcune stelle del cinema. Per TvSvizzera siamo andati sulle colline di Hollywood e del…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Portare un defibrillatore in tempo record sul luogo della chiamata, grazie ad un drone ambulanza. E salvare così più vite possibili. È l’obiettivo di Cardiocentro e Fondazione Ticino Cuore con un progetto pionieristico. L’ intento è quello di riuscire a coprire le zone più discoste del Ticino. In pratica i droni ambulanza saranno sei. In…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Posta Svizzera sta testando un sistema di distribuzioni di pacchi con dei droni. L’Ufficio federale dell’aviazione civile ha dato il suo nullaosta, ma prima di vedere i postini volanti nei cieli elvetici ci vorranno ancora almeno 5 anni. Un sistema che non è pensato per la distribuzione su larga scala, ma potrebbe tornare utile…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.