La televisione svizzera per l’Italia

Eccellenze tricolori in Svizzera

Sono 600 000 gli immigrati italiani in Svizzera
© Keystone / Ti-press / Pablo Gianinazzi

Quattro storie di successo: quattro immigrate e immigrati che hanno fatto dell’italianità il loro cavallo di battaglia.

Sono ufficialmente 321’000 le e i residenti italiani in Svizzera. Se invece si conta anche chi è in possesso della doppia nazionalità italo-svizzera, il numero sale a 600’000.

Alcuni sono giunti nella Confederazione con le prime ondate migratorie, altri solo una decina di anni fa. C’è chi si è messo in proprio e chi è impiegato, ma ci sono anche numerosi esempi di imprenditoria di successo. In questa puntata di Falò vengono raccontate quattro storie, di quattro persone diverse, per età, provenienza e settore in cui operano. Ad accomunarli la capacità di coniugare l’estro mediterraneo con il rigore rossocrociato.

Contenuto esterno

Si tratta di Tiziano Carugati, fondatore di Carugati Automobiles (Ginevra), che si occupa della rivendita di veicoli sportivi italiani d’occasione, Ferrari in particolare, Leonardo Perizzato proprietario della catena di gelaterie Leonardo presenti in tutta la Svizzera, Michela Puddu, co-fondatrice di Haelixa SA, spin off del Politecnico federale di Zurigo (ETHZ), che fornisce soluzioni e servizi per la tracciabilità dei prodotti, e Raffaele Tromiro, tre volte campione del mondo di pizza, titolare della pizzeria Napulé, che ha portato un po’ di Napoli a Meilen, sul lago di Zurigo.

Attualità

loghi swisscom e vodafone

Altri sviluppi

Swisscom: Moody’s abbassa rating dopo operazione Vodafone Italia

Questo contenuto è stato pubblicato al L'agenzia di rating Moody's ha abbassato il giudizio su Swisscom, portandolo da "A1" a "A2", come già ventilato nel marzo scorso dopo l'annuncio della transazione relativa a Vodafone Italia.

Di più Swisscom: Moody’s abbassa rating dopo operazione Vodafone Italia
crans montana

Altri sviluppi

Mondiali di sci 2027, a Crans-Montana regna ancora l’incertezza

Questo contenuto è stato pubblicato al Crans-Montana (VS) non è ancora certa di poter ospitare i Mondiali di sci alpino del 2027. Rimangono infatti pendenti le opposizioni di quattro abitanti al cantiere previsto per sistemare la zona d'arrivo della pista "Nationale".

Di più Mondiali di sci 2027, a Crans-Montana regna ancora l’incertezza
pannelli solari

Altri sviluppi

Assegnato il Watt d’Or 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Per la 18esima volta l'Ufficio federale dell'energia assegna il rinomato riconoscimento nel settore dell'energia. Quest'anno c'è anche un premio speciale della giuria.

Di più Assegnato il Watt d’Or 2025
Gerhard Pfister

Altri sviluppi

Partito che presiedi… compenso che trovi

Questo contenuto è stato pubblicato al I presidenti dei sei principali partiti elvetici guadagnano somme molto diverse tra di loro, stando a un'inchiesta di Keystone-ATS.

Di più Partito che presiedi… compenso che trovi
fossili

Altri sviluppi

Ricercatori svizzeri scoprono in Gran Bretagna dei fossili “punk” ed “emo”

Questo contenuto è stato pubblicato al "Punk" ed "emo". In questo caso non si tratta di correnti musicali e culturali, ma di soprannomi conferiti a due nuovi fossili risalenti a 430 milioni di anni fa e scoperti recentemente da ricercatori, tra cui alcuni dell'Università di Losanna (Unil), in Inghilterra.

Di più Ricercatori svizzeri scoprono in Gran Bretagna dei fossili “punk” ed “emo”
facciata bns

Altri sviluppi

La BNS registra un utile da 80 miliardi di franchi nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Per il 2024 la Banca nazionale svizzera (BNS) registrerà, in base ai dati provvisori, un utile di esercizio dell'ordine di 80 miliardi di franchi. Lo comunica questa mattina la stessa BNS, sottolineando che saranno distribuiti 3 miliardi a Confederazione e Cantoni.

Di più La BNS registra un utile da 80 miliardi di franchi nel 2024
bus

Altri sviluppi

Truffa sulle sovvenzioni ai trasporti pubblici, si va in tribunale

Questo contenuto è stato pubblicato al Diversi ex manager di Bus Ostschweiz e BLS avrebbero ottenuto in modo fraudolento sussidi per oltre 15 milioni di franchi. È quanto emerso da inchieste svolte dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT) che ha inviato gli incarti ai tribunali di San Gallo e Berna.

Di più Truffa sulle sovvenzioni ai trasporti pubblici, si va in tribunale
tre snowboarder seduti su una pista da sci

Altri sviluppi

La stagione sciistica inizia bene, ma…

Questo contenuto è stato pubblicato al La neve caduta in novembre è stata positiva per molte località sciistiche, sopratutto a nord delle Alpi. Neve che però ha portato anche a diversi incidenti sulle piste.

Di più La stagione sciistica inizia bene, ma…
panda rosso

Altri sviluppi

Due panda rossi fuggono dallo zoo di Gossau

Questo contenuto è stato pubblicato al Un'evasione del tutto singolare si è verificata presso il Walter Zoo di Gossau (SG). Il 3 gennaio, infatti, è stata trovata vuota la gabbia di due panda rosse gemelle che sono fuggite dalla struttura. Fortunatamente sono state ritrovate sane e salve nei paraggi.

Di più Due panda rossi fuggono dallo zoo di Gossau

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR