Ecco i 26 che andranno in Qatar
"Sono convinto che questi 26 calciatori possano aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi in qualsiasi momento", ha detto il commissario tecnico della Nazionale svizzera.
L’allenatore Murat Yakin ha svelato la lista dei 26 giocatori che comporranno la squadra svizzera per i Mondiali in Qatar. Sono inclusi quattro portieri, tra cui Yann Sommer e Jonas Omlin, attualmente infortunati.
Nessuno dei due sta al momento giocando, ma dovrebbero rimettersi in forma potranno giocare. Dipenderà da quanto velocemente si riprenderanno.
Il centrocampista dello Young Boys Fabian Rieder è stato convocato per la prima volta. I due principali assenti della lista sono Kevin Mbabu (Fulham) e Steven Zuber (AEK Atene), così come i giocatori dell’YB Cedric Itten e Christian Fassnacht.
Il Mondiale sarà inoltre l’occasione per Xherdan Shaqiri di raggiungere Valon Behrami nel numero di presenze in Nazionale. Dopo i Mondiali del 2010, del 2014 e del 2018, nonché gli Euro 2016 e 2021, disputerà il suo sesto torneo importante. In Qatar si recheranno anche altri giocatori svizzeri di grande esperienza. Circa la metà della squadra ha infatti giocato almeno tre finali.
La Coppa del Mondo 2022 sarà invece la prima volta per Michel Aebischer, Fabian Frei, Ardon Jashari, Philipp Köhn, Noah Okafor, Renato Steffen e Fabian Rieder. “Avevamo l’imbarazzo della scelta in alcune posizioni. Molti giocatori si sono comportati in modo convincente nelle ultime settimane e mesi. Ma alla fine ho dovuto limitarmi a 26 nomi. Sono convinto che questi 26 giocatori possano aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi in qualsiasi momento”, ha spiegato l’allenatore.
Ecco la lista completa
Portieri
Kobel Gregor
Köhn Philipp
Omlin Jonas
Sommer Yann
Difensori
Akanji Manuel
Cömert Eray
Elvedi Nico
Fernandes Edimilson
Rodriguez Ricardo
Schär Fabian
Widmer Silvan
Centrocampisti e attaccanti:
Aebischer Michel
Embolo Breel
Fassnacht Christian
Frei Fabian
Freuler Remo
Jashari Ardon
Okafor Noah
Rieder Fabian
Seferovic Haris
Shaqiri Xherdan
Steffen Renato
Vargas Ruben
Xhaka Granit
Zakaria Denis
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.