La televisione svizzera per l’Italia

Ecco il nuovo passaporto svizzero

pagina interna del passaporto svizzero
Il massiccio del San Gottardo è al centro della nuova identità grafica. © Keystone / Christian Beutler

Il documento d'identità, la cui nuova veste grafica ha al suo centro il massiccio del San Gottardo, è disponibile a partire da martedì 1. novembre.

Il nuovo passaporto svizzeroCollegamento esterno è disponibile a partire dal 1. novembre. Il documento, che può essere ordinato presso gli uffici cantonali o le rappresentanze elvetiche all’estero, ha al centro della sua nuova veste grafica il massiccio del San Gottardo con il Pizzo RotondoCollegamento esterno.

“La nuova serie di passaporti combina sicurezza, funzionalità ed estetica”, si legge in una nota dell’Ufficio federale di polizia (fedpol). Per realizzarla è stato fatto ricorso alle tecnologie più attuali in materia di elementi di sicurezza per documenti d’identità. Alcuni di questi sono visibili a occhio nudo, altri unicamente sotto i raggi UV.

“I temi principali del design sono le montagne e l’acqua, elemento quest’ultimo che plasma e modella il paesaggio elvetico attraverso tutti i 26 cantoni, dalle vette alpine alle valli”, prosegue il comunicato. Il massiccio del San Gottardo è stato scelto perché da esso hanno origine i principali fiumi svizzeri che confluiscono al di là dei confini territoriali.

Contenuto esterno

Come nella versione precedente, i dati biometrici sono registrati sul microchip inserito nella copertina e possono essere letti unicamente con l’ausilio di un dispositivo che garantisce la trasmissione cifrata. La protezione delle impronte digitali, inoltre, è particolare: la Confederazione vi autorizza l’accesso solo ai Paesi che dispongono di una protezione dei dati equivalente a quella svizzera.

Fedpol precisa, inoltre, che anche dopo l’entrata in circolazione dei nuovi passaporti, tutti i documenti rilasciati finora conservano la loro validità fino alla data di scadenza. Nel 2023 toccherà invece alla carta d’identità cambiare volto.

Attualità

Zavaritskii

Altri sviluppi

Risolto il mistero di un’eruzione vulcanica del 1831

Questo contenuto è stato pubblicato al Un team di ricerca con partecipazione svizzera ha risolto l'enigma di una misteriosa eruzione, identificando il vulcano all'origine del fenomeno che ha raffreddato il pianeta e provocato carestie.

Di più Risolto il mistero di un’eruzione vulcanica del 1831
sigarette

Altri sviluppi

La stretta di Milano alle sigarette all’aperto

Questo contenuto è stato pubblicato al Con il nuovo anno, il capoluogo lombardo limita i diritti dei fumatori anche all'aperto, quando questi sono in presenza - in un raggio di dieci metri - di altre persone.

Di più La stretta di Milano alle sigarette all’aperto
aereo swiss

Altri sviluppi

Un morto nell’atterraggio di emergenza di Swiss a Graz

Questo contenuto è stato pubblicato al È morto il membro dell'equipaggio della compagnia aerea svizzera ferito nell'atterraggio di emergenza effettuato una settimana fa nella città austriaca. Aperta un'inchiesta.

Di più Un morto nell’atterraggio di emergenza di Swiss a Graz
millenium bug

Altri sviluppi

Venticinque anni fa il millennium bug, tanto fumo e poco arrosto

Questo contenuto è stato pubblicato al Venticinque anni fa il mondo si preparava a una catastrofe informatica. L'idea che i computer potessero bloccarsi al momento del passaggio fra il 31 dicembre 1999 e il 1° gennaio 2000 mise in allarme il pianeta.

Di più Venticinque anni fa il millennium bug, tanto fumo e poco arrosto
banconote

Altri sviluppi

Il franco svizzero sarà una moneta forte pure nel 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Il franco svizzero, porto sicuro per eccellenza fra le valute mondiali, dovrebbe continuare a essere ricercato anche l'anno prossimo a fronte dell'incertezza politica.

Di più Il franco svizzero sarà una moneta forte pure nel 2025
Secondo i responsabili dell’Istituto Paul Scherrer, il mini-reattore rispetterà i più severi standard di sicurezza, come qualsiasi centrale nucleare tradizionale.

Altri sviluppi

Un nuovo tipo di reattore nucleare verrà testato in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al L’Istituto Paul Scherrer vuole sperimentare una nuova tecnologia per produrre energia con l’”Onion Core”. Il progetto solleva interrogativi non solo tra gli ecologisti.

Di più Un nuovo tipo di reattore nucleare verrà testato in Svizzera
Ignazio Cassis

Altri sviluppi

Ignazio Cassis, la Svizzera si è abituata a benessere e sicurezza

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consigliere federale Ignazio Cassis, parlando delle attuali sfide geopolitiche e del ruolo del nostro Paese, ha detto che in Svizzera non si tiene ancora sufficientemente conto della situazione globale del mondo.

Di più Ignazio Cassis, la Svizzera si è abituata a benessere e sicurezza

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR