Ce n’è per tutti? È la domanda che campeggia su una delle torri del padiglione svizzero all’esposizione universale di Milano. E non si tratta di una domanda retorica. I visitatori possono infatti servirsi a volontà, nelle 4 torri della casa svizzera, dei prodotti esposti portandosi a casa caffè, sale, mele e acqua. Se inizialmente, a maggio, i visitatori non si sono fatti pregare e hanno praticamente svaligiato soprattutto la torre con le mele essicate, oggi, dopo oltre 4 mesi il messaggio per un consumo responsabile dei prodotti, che non sono infiniti, è decisamente passato.
E il padiglione svizzero è davvero uno dei pochi che abbia cercato di dare una sua interpretazione al tema di Expo 2015, “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Evitando di fare dell’esposizione mondiale una fiera del turismo. Eppure grazie alle torri e all’invito a un consumo responsabile, l’immagine della Svizzera – come ci ha raccontato Andrea Arcidiacono, di Presenza svizzera – è decisamente migliorata.
Ne esce così un ritratto di un paese, certo legato alle tradizioni – si possono mangiare la raclette o i bratwurst sangallesi – votato però all’innovazione e alla ricerca. E non a caso il padiglione svizzero è in corsa per essere eletto il miglior padiglione di Expo 2015.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il padiglione svizzero all’esposizione universale di Milano è pronto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le quattro torri della costruzione svizzera – dedicate al consumo sostenibile e responsabile di acqua, mele, sale e caffè – e gli spazi espositivi dei quattro cantoni “gottardisti” e delle tre città più popolose della Svizzera – Zurigo, Basilea e Ginevra – sono dunque pronte ad attendono i visitatori che da primo maggio, e per…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Buon afflusso di visitatori, anche se inferiore alle previsioni, per il Padiglione svizzero allestito nell’area del polo fieristico di Rho, secondo la valutazione di Andrea Arcidiacono, responsabile del Programma Italia/Expo 2015 del DFAE. Fino a metà mese continuerà la fase di rodaggio ma c’è già soddisfazione per la partecipazione elvetica alla manifestazione internazionale. È il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Svizzera agli onori all’esposizione universale di Milano. La giornata di oggi è infatti dedicata alla Confederazione, un’occasione per presentare alle migliaia di visitatori dell’Expo diverse manifestazioni ispirate alle tradizioni popolari ma anche spettacoli ed eventi rigorosamente ‘made in Switzerland’. La giornata è iniziata questa mattina con la cerimonia ufficiale alla quale hanno partecipato anche la…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.