Conterà 600, al massimo 700 espositori, la prossima edizione del Salone internazionale dell’orologeria e della gioielleria Baselworld. La fiera, che nel 2017 ne ha ospitati 1300, si aprirà il 22 marzo 2018 e durerà sei giorni anziché otto.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 09.11.2017)
Contenuto esterno
Dopo aver fatto i conti con 200 stand in meno rispetto allo scorso anno, Baselworld Collegamento esternofronteggerà un dimezzamento delle postazioni: saranno al massimo 700, anticipano gli organizzatori.
Un numero “molto più piccolo” -ha ammesso giovedì ai microfoni della Radio svizzero-tedesca SRF Christian Jecker, portavoce della società basilese di fiere e saloni MCH Group- ma i marchi più importanti saranno ancora presenti, ha assicurato.
Contenuto esterno
“Resta la più grande”
Baselworld, che quest’anno ha compiuto un secolo, rimarrà la maggiore fiera orologiera al mondo.
Per bloccare l’emorragia, gli organizzatori concederanno agli espositori prezzi di locazione ridotti del 10%.
Oltre agli espositori, nel 2016, si è registrato un calo del 4% dei visitatori professionisti. Il Salone subisce i contraccolpi della crisi attraversata dal settore orologiero, e della concorrenza del Salon international de la haute horlogerie SIHHCollegamento esterno di Ginevra.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Orologi, espositori in calo a Baselworld
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Quando la situazione sul mercato è difficile, come nell’ultimo anno, si assiste ad una concentrazione delle aziende presenti”, spiega René Kamm, direttore delle fiere campionarie di Basilea. L’industria orologiera svizzera attraversa una fase difficile: da quasi due anni le esportazioni sono in calo; nel 2016 si è perso il 9,9%, mentre nel solo mese di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La fiera dell’orologeria più importante del mondo ha aperto i battenti giovedì. Baselworld compie 100 anni, ma per il settore non c’è molto da festeggiare. A causa, anche in questo caso, della forza del franco, che l’anno scorso ha fatto diminuire le esportazioni di oltre il 3%. Solo nel mese di gennaio di quest’anno il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La bilancia commerciale ha chiuso il 2016 con un’eccedenza record di 37,5 miliardi di franchi. È quanto indica giovedì l’Amministrazione federale delle dogane (AFD). In termini reali, tenendo conto dell’inflazione, le esportazioni sono tuttavia diminuite dello 0,8% mentre le importazioni –cresciute in termini nominali del 4,1% attestandosi a 173,2 miliardi- registrano una progressione dell’1,2%. La…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Apre ufficialmente giovedì Baselworld, il più importante salone dell’orologio. Il momento economico non è facile per il settore, che negli ultimi mesi ha vissuto un calo delle esportazioni. Ma per i responsabili si tratta solo di un rallentamento passeggero. I mestieri legati all’orologeria continuano comunque ad affascinare molti giovani, alcuni dei quali fanno il tirocinio…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.