La Lega aumenta ulteriormente il proprio primato tra i partiti in Friuli Venezia Giulia, sfiorando alle elezioni regionali il 35% dei consensi, crescendo ancora rispetto alle elezioni politiche del 4 marzo, dove era già risultata il primo partito con il 26% circa. Eletto presidente della regione Massimiliano Fedriga candidato leghista del centrodestra.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
A scrutinio praticamente definitivo (quando su 1’369 sezioni ne sono state scrutinate 1’368), Massimiliano Fedriga (centrodestra) stravince le elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia, con il 57,10% delle preferenze. Secondo Sergio Bolzonello (centrosinistra) con il 26,83%. Terzo Alessandro Fraleoni Morgera (M5S) con l’11,67% (M5S), quarto Sergio Cecotti (Patto per l’Autonomia) con il 4,40%.
Lega primo partito
Si allarga la “forbice” con il Partito democratico (Pd) italiano, che risulta il secondo partito in regione ma scende di un paio di punti percentuali, al 18,1% dei consensi rispetto al 20% circa delle Politiche.
Viene comunque sorpassato il Movimento 5 Stelle (M5S) che registra un clamoroso “flop”, passando in due mesi dal 24,56% ottenuto alla Camera, al 7,10% delle regionali. Il M5S crolla al quarto posto tra i partiti, scavalcato da Forza Italia (Fi) con il 12,08%, in salita di due punti rispetto alle politiche (10,74%).
Confronto con il 2013
Rispetto alle elezioni regionali del 2013 il panorama politico del Friuli Venezia Giulia risulta nettamente ribaltato a favore del centrodestra, con un balzo di oltre 26 punti percentuali della Lega, che 5 anni fa aveva racimolato un misero 8,28%. Cala ma senza crollare il Pd, che nel 2013 era il primo partito con il 26,84% e oggi risulta secondo scendendo di 8 punti percentuali. Scende di 8 punti anche Fi, che nel 2013 aveva raccolto il 20,05 dei consensi come Popolo della Libertà.
Per i Cinquestelle la competizione regionale segna l’ennesimo divario negativo rispetto alle elezioni politiche: anche cinque anni fa i grillini raccolsero il 13,75% due mesi dopo essere risultati il primo partito con il 27,23%.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Alla fine tiene l’accordo del Centrodestra
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Senato e la Camera italiani hanno i loro nuovi presidenti: una intesa raggiunta al mattino, ultimo colpo di scena dopo quelli delle precedenti 12 ore.
La Lega mette in crisi la coalizione di Centrodestra
Questo contenuto è stato pubblicato al
Doveva essere una giornata di passaggio in attesa di domani. Si attendevano solo schede bianche. Così è stato per il primo turno. Poi la sorpresa. Salvini ha annunciato che la Lega avrebbe votato la candidata, sempre di Forza Italia, Anna Maria Bernini. Dopo l’annuncio del leader della Lega Matteo Salvini, Silvio Berlusconi ha deciso di convocare…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Giorgio Gori ci credeva. Dopo il ritiro di Roberto Maroni, il sindaco di Bergamo ha messo in campo tutte le sue forze per rompere l’egemonia di centrodestra che ha quasi sempre governato la Lombardia. Non ce l’ha fatta. Giorgio Gori si è fermato a poco meno del 27% dei voti. Un risultato in linea con…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel tardo pomeriggio il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito l’incarico a Roberto Fico con il preciso s copo, secondo quanto ha precisato Ugo Zampetti, segretario generale del Quirinale, di “verificare un’intesa per una maggioranza parlamentare tra il Movimento Cinque Stelle e il Pd per costituire il governo”. Il neopresidente della Camera grillino…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo l’elezione dei presidenti di Camera e Senato, vi è grande attesa per l’inizio delle consultazioni per la formazione di un nuovo governo, che partiranno probabilmente dopo Pasqua. In che direzione si andrà? La trasmissione d’approfondimento della Radiotelevisione svizzera 60 Minuti ne ha discusso con Gianni Barbacetto, giornalista del Fatto Quotidiano, Vittorio Parsi, professore di…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.