Pur restando il primo partito l’Unione Cristiano Democratica di Angela Merkel perde 65 seggi al Bundestag, mentre i socialdemocratici 40. L’Alternativa per la Germania porta invece in parlamento ben 94 deputati. All’indomani della vittoria, il partito della destra nazionalista presenta qualche crepa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/mar con RSI (TG del 25.9.2017)
Contenuto esterno
I riflettori sono tutti puntati lunedì sull’Alternativa per la Germania, che con il 12,6% dei suffragi ha conquistato ben 94 seggi al Bundestag, diventando la terza forza del paese.
In conferenza stampa, l’ex leader dell’AfD, Frauke Petry, ha però creato una prima sorpresa, annunciando di non volere entrare a fare parte del nuovo gruppo parlamentare.
Contenuto esterno
Negli ultimi mesi si erano già manifestate divisioni tra la Petry e i dirigenti del partito. Di recente, aveva criticato le dichiarazioni dal sapore revisionista di Alexander Gauland, uno dei due capofila dell’AfD, secondo cui i tedeschi hanno il diritto di “essere fieri di quanto fatto dai soldati tedeschi durante la seconda guerra mondiale”.
Bisognerà ora vedere se e quanti altri deputati dell’AfD seguiranno la co-fondatrice del partito.
L’analisi dell’inviata della RSI a Berlino Alessia Caldelari:
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Angela Merkel per un quarto mandato
Questo contenuto è stato pubblicato al
All’annuncio dei risultati Angela Merkel si è detta soddisfatta, ma ha ammesso che sperava in uno score “un po’ migliore”. La cancelliera tedesca, confermata per un quarto mandato, ha dichiarato che non va dimenticato che “si esce da una legislatura particolarmente difficile”. “Siamo il primo partito, abbiamo un mandato per formare il prossimo governo e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ampiamente favorita nei sondaggi (al 34-36%), Angela Merkel – che si ripresenta per un quarto mandato – si è recata sabato in mattinata nel suo quartier generale di Berlino, dove ha spronato i suoi sostenitori. Nel pomeriggio ha poi fatto tappa nella circoscrizione di Meclemburgo-Pomerania Anteriore e in particolare a Greifswald, dove l’anno scorso alle…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Intanto perdono ancora i socialdemocratici del candidato alla cancelleria tedesca Martin Schulz (attorno al 20%). Al terzo posto ci sarebbero i populisti di Alternative für Deutschland, con un 12% (+1 punto percentuale). Seguono i liberali (Fdp) con il 9,5% (+0,5). Lieve calo per la sinistra radicale della Linke, al 9% (-1) e i Verdi a…
Il primo e unico round televisivo va ad Angela Merkel
Questo contenuto è stato pubblicato al
È la favorita per succedere a sé stessa alle elezioni in programma il 24 settembre e il dibattito televisivo di domenica ha ulteriormente confermato il suo vantaggio. Al potere da 12 anni, Angela Merkel è stata giudicata più convincente del suo rivale: 55% contro 35% secondo il sondaggio dell’ARD e 32% contro 29% secondo quello…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.