Si è svolto sotto una fitta pioggia l'omaggio al gendarme-eroe, Arnaud Beltrame presieduto dal presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 28.3.2018)
Contenuto esterno
L’agente 44enne, che si è offerto al posto di una donna ostaggio ed è stato ucciso venerdì dal terrorista jihadista Radouane Ladkim in un supermercato di Trebes, è stato promosso a titolo postumo al grado di colonnello.
Il corteo questa mattina è giunto nel cortile dell’Hotel des Invalides dove il presidente Macron, nel suo elogio funebre, ha ricordato che Beltrame “ha fatto dono della sua vita per proteggere i nostri concittadini” e ha incarnato “l’eroismo” e “lo spirito di resistenza francese”.
Intanto dall’inchiesta sono filtrati altri particolari sugli ultimi istanti del gendarme-eroe: Arnaud Beltrame sarebbe rimasto ucciso nella lotta con il terrorista, che lo ha ripetutamente pugnalato alla gola, e i successivi spari di Ladkim hanno poi dato il via al blitz delle forze speciali nel supermercato.
La drammatica scena finale non è stata comunque ripresa dalle videocamere di sorveglianza poiché si sarebbe svolta nel locale casseforti e non fra gli scaffali del supermercato.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La Francia si inchina davanti al suo eroe
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mondo politico francese si inchina dinanzi all'eroismo di Arnaud Beltrame, il gendarme che ieri ha preso il posto di una donna ostaggio al Super U di Trèbes.
Sospetto attentatore travolge sei militari alle porte di Parigi
Questo contenuto è stato pubblicato al
I sei militari erano appena usciti dalla caserma quando un’auto è piombata su di loro, ferendone tre in modo grave, anche se nessuno è in pericolo di morte. Sono subito scattate le ricerche dell’autore dell’aggressione e grazie alle riprese delle telecamere di sicurezza gli inquirenti hanno individuato l’auto del fuggitivo che si stava dirigendo verso…
Francia, un terrorista uccide coppia di poliziotti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un poliziotto e la sua compagna sono stati uccisi in Francia, a una cinquantina di chilometri da Parigi. Per le autorità si tratta di terrorismo. L’autore dell’attacco, a sua volta ammazzato dalle forze di sicurezza, era un cittadino francese già condannato per il coinvolgimento in una rete jihadista. Altre due persone sono state fermate
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Francia è ripiombata nell’incubo degli attacchi terroristici giovedì, a tre giorni dal primo turno delle elezioni presidenziali. Accanto al corpo dello sparatore è stato trovato un messaggio scritto a mano che elogia lo Stato Islamico (ISIS), che nella notte ha rivendicato l’attacco. “Nei prossimi giorni più di 50’000 poliziotti saranno dispiegati per garantire la…
Nizza si ferma e ricorda le vittime dell’attentato
Questo contenuto è stato pubblicato al
C’è spazio anche per le polemiche, quella per le foto della carneficina pubblicate da Paris Match – per le quali è stato chiesto il sequestro della rivista dalle edicole, negato in serata dal giudice – e delle associazioni di familiari delle vittime, che si sentono abbandonate dal governo. Il Comune di Nizza ha invitato tutti gli abitanti…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.