Una nazione spesso dimenticata, così come i suoi abitanti. È lo Yemen. Tre agenzie delle Nazioni Unite hanno lanciato un appello affinché venga evitata “una catastrofe” nel paese, dove due terzi della popolazione faticano a nutrirsi, principalmente a causa del conflitto.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSi (TG del 10.02.2017)
Contenuto esterno
Secondo una valutazione realizzata da FAO (agruicoltura e alimentazione), PAM (aiuto alimentare) e UNICEF (protezione dell’infanzia), 17,1 dei 37,4 milioni di abitanti dello Yemen soffrono la fame. Tra di loro 7,3 milioni necessitano urgentemente d’aiuto. Sono 3 milioni in più che nell’estate del 2016, hanno scritto venerdì in un comunicato le tre agenzie dell’ONU.
Gli aiuti richiesti dalle Nazioni Unite sono di 2,1 miliardi di dollari per aiutare quest’anno 12 milioni di vittime del conflitto, in particolare i 2,1 milioni di bambini affetti da malnutrizione acuta.
“La velocità alla quale la situazione si deteriora e la crescita spettacolare del numero di persone confrontate all’insicurezza alimentare sono estremamenti preoccupanti”, ha dichiarato Salah El Hajj Hassan, rappresentante della FAO in Yemen.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“Gli ospedali non sono bersagli”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Not a Target, “non un bersaglio”. Si chiama così la campagna di sensibilizzazione lanciata da Medici Senza Frontiere per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sulle violazioni del diritto internazionale umanitario. Con sempre più frequenza gli ospedali vengono colpiti dai bombardamenti e le parti implicate nel conflitto, nella maggior parte dei casi, negano la propria responsabilità, benché…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Pace – ha detto il Pontefice – agli uomini e alle donne nella martoriata Siria, dove troppo sangue è stato sparso. Soprattutto nella città di Aleppo, teatro nelle ultime settimane di una delle battaglie più atroci, è quanto mai urgente che nel rispetto del diritto umanitario, si garantiscano assistenza e conforto alla stremata popolazione civile,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La guerra nello Yemen che oppone i ribelli sciiti Houthi al governo in carica, trasferito nel sud, ad Aden, sta causando una carestia, che va a pesare sulla già grave situazione del paese, dove hanno trovato facilità ad infiltrarsi i gruppi estremisti come l’Isis e Al Qaeda. Il Programma alimentare mondiale ha lanciato l’allarme sul…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.