Decine di migranti soccorsi ogni notte dai volontari a Como
A Como resta l’emergenza migranti, molti dei quali respinti alla frontiera con la Svizzera e costretti a bivaccare all’addiaccio in queste notti polari.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (Quotidiano del 20.1.2017)
Contenuto esterno
Il centro governativo di Via Regina Teodolinda a Como gestito dalla Caritas ospita solo parte dei disperati. Molti di loro non sono ammessi o preferiscono evitare di essere identificati. L’accesso è infatti consentito per ordine della prefettura solo a donne, minorenni o nuclei familiari e non tutti i posti disponibili vengono occupati.
A prestare soccorso agli stranieri ci pensano i volontari di Como Senza Frontiere che ogni notte recuperano una cinquantina di persone che vengono trasportate nella parrocchia di Rebbio dove trovano un frugale pasto caldo e un giaciglio di fortuna.
Sono circa un migliaio i migranti e richiedenti asilo che si trovano nel capoluogo lariano, dove continua il flusso delle persone in direzione della Svizzera. I tre quarti vengono respinti alla dogana della Stazione di Chiasso e quindi cercano una sistemazione provvisoria in città.
E con l’incremento in queste settimane dei profughi, che sui barconi affrontano la via mediterranea, è da prevedersi un’ulteriore pressione dei migranti sul confine italosvizzero.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Como, migranti dalla stazione al centro d’accoglienza
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oltre 200 migranti accampati finora a Como San Giovanni hanno accettato di trasferirsi al centro d’accoglienza allestito dalla Croce Rossa. Inizialmente riluttanti a lasciare l’area della stazione, sono stati persuasi dalle associazioni umanitarie attive sul posto. Immagini di un’ora fa [cfr. video]: il piazzale della stazione è stato liberato, coperte, spazzatura ed altri oggetti abbandonati…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Record di ingressi di migranti irregolari in Ticino la settimana scorsa: la scorsa settimana sono stati fermati 1’700 stranieri ma quasi tutti lungo la tratta ferroviaria di Como-Chiasso. Non sembra invece trovare conferme la notizia rilanciata dalla stampa italiana di un’impennata di passaggi attraverso le due sponde del Lago Maggiore. Gli ingressi dalle zone discoste…
Cooperazione Ticino-Como per l’assistenza ai migranti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le migrazioni continuano a spingere con impeto da sud. Nella settimana dal 18 al 24 luglio i soggiorni illegali provenienti da sud sono stati 1’700. Tra questi circa 700 sono stati respinti. Si tratta di persone che non hanno chiesto asilo in Svizzera e quindi sono oggetto di una procedura di riammissione in Italia. A…
Le ONG denunciano, “Troppi migranti respinti a Chiasso”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alle frontiere ticinesi vengono respinti i due terzi delle persone che si presentano senza documenti. Una situazione che viene stigmatizzata da organizzazioni non governative secondo cui le procedure adottate alle dogane non sono conformi al diritto internazionale. A suscitare interrogativi è l’incremento del numero di migranti privi di documenti respinti, circa 7’000, da inizio luglio.…
Migranti a Como, sempre più affollata l’area della stazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli ultimi giorni sono sensibilmente aumentati gli arrivi di migranti a Como e nel parco sotto la stazione di San Giovanni sono ormai oltre 350 le persone, tra le quali numerose donne e diversi bambini, che bivaccano in condizioni di estrema precarietà (una settimana fa non superavano le 100-150 unità). Non c’è un’emergenza sanitaria ma…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un’area accanto al cimitero monumentale, lungo la ferrovia e a circa un chilometro da San Giovanni, sarà la sede della struttura di accoglienza per i migranti attualmente accampati nei pressi della stazione di Como. Lo ha detto il prefetto Bruno Corda nel corso di una conferenza stampa tenutasi mercoledì, alle 17:30. I lavori preparativi e…
Profughi respinti alla frontiera, a Como è emergenza
Questo contenuto è stato pubblicato al
È quasi emergenza a Como dove gli immigrati cercano una sistemazione di fortuna dopo essere stati respinti alla frontiera con la Svizzera. Diretti verso l’Europa del Nord e accompagnati da un provvedimento di espulsione dall’Italia, i profughi non possono più tornare nei centri di prima accoglienza le molti di loro bivaccano da giorni nei dintorni…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La pressione migratoria non diminuisce alla frontiera ticinese dove è stato registrato un nuovo primato di tentativi di entrata illegale. La scorsa settimana, tra l’8 il 14 agosto, le guardie di confine del IV circondario hanno contabilizzato 1’767 casi, in gran parte arrivi alla frontiera di Chiasso con il treno. Si tratta del numero più…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.