Un contadino peruviano, la cui casa sulle Ande è minacciata dallo scioglimento di un ghiacciaio per effetto del surriscaldamento climatico, ha denunciato il colosso energetico tedesco RWE per le emissioni inquinanti prodotte dalle sue centrali a carbone.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 2.12.2017)
Contenuto esterno
Per Saul Luciano Lliuya la società elettrica chiamata in causa è corresponsabile dell’innalzamento globale delle temperature che hanno provocato l’inondazione del suo campo.
E la giustizia tedesca ha riconosciuto che la sua istanza è ammissibile e quindi verrà celebrato un processo che potrebbe costituire un importante precedente nella lotta ai cambiamenti climatici.
Il produttore tedesco, ritenuto responsabile di una quota pari allo 0,47% delle emissioni di gas a effetto serra mondiali con le sue centrali elettriche, dovrà quindi discolparsi davanti alla corte di Hamm dove gli viene chiesto un indennizzo di 23’400 per opere di messa in sicurezza della città di Huaraz, situata a 3’000 metri ai piedi della Cordillera Blanca nel Perù settentrionale, minacciata dall’innalzamento delle acque.
Una cifra contenuta ma che potrebbe innescare una valanga di azioni giudiziarie nei confronti delle imprese che immettono grandi quantità di anidride carbonica nell’atmosfera.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
COP21, in vigore l’accordo di Parigi sul clima
Questo contenuto è stato pubblicato al
Entra in vigore oggi, venerdì, l’accordo sui cambiamenti climatici raggiunto un anno fa a Parigi, ritenuto il più importante negoziato internazionale mai raggiunto sul clima. Un’intesa che vuole limitare le emissioni di gas a effetto serra, principali responsabili del surriscaldamento terrestre. Le Nazioni Unite sottolineano che è un giorno storico per il pianeta. Eppure, uno…
Trump e i suoi scettici del clima preoccupano anche in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quando era ministro di giustizia dell’Oklahoma, Scott Pruitt, 48 anni, aveva intentato 14 azioni giudiziarie contro la Environmental Protection Agency (EPA), l’agenzia per la protezione dell’ambiente USA, colpevole a suo dire di ostacolare lo sviluppo dell’industria petrolifera. La sua designazione a capo della tanto vituperata EPA è stata confermata venerdì dal Senato. E i primi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Contiamo sul suo pragmatismo e sul suo spirito d’impegno”, questo il messaggio che Salaheddine Mezouar, presidente della Conferenza sui cambiamenti climatici (COP 22) che si sta svolgendo a Marrakech, ha rivolto al nuovo presidente degli Stati Uniti Donald Trump. “Abbiamo un buon piano di lavoro per i prossimi mesi, che mira a definire le regole…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Frequenti intemperie, ondate di calore, siccità estiva e maggiori infestazioni di parassiti. Fenomeni che mostrano quanto la Svizzera sia particolarmente sensibile agli effetti del riscaldamento climatico. Tali conseguenze sono sottolineate in un rapporto pubblicato oggi, lunedì, da un équipe di scienziati coordinata da ProClim, forum ambientale dell’Accademia svizzera delle scienze. Occorre agire rapidamente, ammoniscono gli…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.