La televisione svizzera per l’Italia

Cambiamenti climatici, contadino denuncia RWE

Un contadino peruviano, la cui casa sulle Ande è minacciata dallo scioglimento di un ghiacciaio per effetto del surriscaldamento climatico, ha denunciato il colosso energetico tedesco RWE per le emissioni inquinanti prodotte dalle sue centrali a carbone.

Contenuto esterno

Per Saul Luciano Lliuya la società elettrica chiamata in causa è corresponsabile dell’innalzamento globale delle temperature che hanno provocato l’inondazione del suo campo.

E la giustizia tedesca ha riconosciuto che la sua istanza è ammissibile e quindi verrà celebrato un processo che potrebbe costituire un importante precedente nella lotta ai cambiamenti climatici.

Il produttore tedesco, ritenuto responsabile di una quota pari allo 0,47% delle emissioni di gas a effetto serra mondiali con le sue centrali elettriche, dovrà quindi discolparsi davanti alla corte di Hamm dove gli viene chiesto un indennizzo di 23’400 per opere di messa in sicurezza della città di Huaraz, situata a 3’000 metri ai piedi della Cordillera Blanca nel Perù settentrionale, minacciata dall’innalzamento delle acque.

Una cifra contenuta ma che potrebbe innescare una valanga di azioni giudiziarie nei confronti delle imprese che immettono grandi quantità di anidride carbonica nell’atmosfera.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR