È il nuovo linguaggio globale, usato ogni giorno da miliardi di persone in tutto il mondo. Stiamo parlando degli emoji, le faccine che inviamo con i nostri telefonini. Un modo di comunicare che annulla le distanze e le incomprensioni tra le lingue e il cui utilizzo sta crescendo a un ritmo esponenziale.
Nati in Giappone negli anni ’80, gli emoji sono diventati popolari con gli smartphone. Come ci spiega il linguista Matteo Casoni, sono il modo di comunicare più usato nel mondo dopo l’inglese.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Vuoi cambiare il contratto del cellulare? Povero te…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Verrà un giorno in cui TelecomCollegamento esterno, VodafoneCollegamento esterno e WindCollegamento esterno saranno il paradiso del consumatore? Dio voglia. Perché qualunque italiano abbia avuto a che fare con le suddette grandi sorelle sa che ti rimbambiscono con tariffe complicate, le cambiano in continuazione e, non di rado, hai la sensazione che ti trattino come un…
Disattenzione da smartphone, campagna choc a Losanna
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ha suscitato clamore la campagna choc promossa dalla polizia di Losanna per combattere gli incidenti causati dalla distrazione dei possessori di smartphone. Nel video un fantomatico titolare di un’agenzia di pompe funebri racconta, con l’ausilio di immagini più che esplicite e crude, la storia di Jonas, un giovane amante della musica rap che viene investito…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.