Finisce sul molo 1 del porto di Valencia, quello per le navi da crociera, l'odissea dell'Aquarius. E finisce con i sorrisi veri di chi alla fine e nonostante tutto ce l'ha fatta e ora, finalmente, ha davanti una speranza. Una vita diversa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Il convoglio con l’Aquarius è davanti a Valencia già nella notte: sulla nave delle Ong ma anche su Dattilo della Guardia Costiera, l’imbarcazione che ha avuto il compito di guidare questo viaggio che ha spaccato l’Europa, si canta e si balla e non sono solo i migranti a far festa, perché in mare si è tutti uguali e lo sa bene chi di vite ne ha salvate a migliaia.
Accoglienza spagnola
Quando i medici salgono a bordo entra a pieno regime la macchina dell’accoglienza messa su dalla Spagna. Il governo Sanchez per inaugurare il nuovo corso ha voluto fare le cose in grande: motovedette, elicotteri, navi militari, 2.300 persone per gestire uno sbarco di poco più di 600. Se ci fosse bisogno di una conferma, ci pensa il sindaco di Valencia Joan Ribò: “L’arrivo dell’Aquarius dimostra che con la volontà politica si possono difendere e proteggere i diritti umani”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Salvini: porti italiani chiusi per altre due Ong
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministro non transige, così come aveva fatto con l’imbarcazione di SOS MediterranéeCollegamento esterno Aquarius, che dopo un’intera settimana di polemiche e conflitti diplomatici sta ancora navigando verso la Spagna. Il messaggio su Facebook, rivolto questa volta a LifelineCollegamento esterno e SeefuchsCollegamento esterno, è inequivocabile: “Sappiano questi signori che l’Italia non vuole più essere complice…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La nostra storia - ha ricordato Salvini - non merita di essere apostrofata in questi termini da esponenti del Governo francese che spero diano scuse".
Questo contenuto è stato pubblicato al
“La nave Aquarius riceverà rifornimenti da un’imbarcazione italiana – si legge nel tweet – Secondo il piano di Roma i naufraghi a bordo verranno trasferiti su navi italiane e condotti a Valencia”. Ieri, di fronte al rifiuto di Malta e dell’Italia di accogliere Aquarius, si è era fatta avanti la Spagna. La nave, aveva fatto sapere nel…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il premier iberico Pedro Sanchez ha dato istruzioni affinché la Spagna “onori i suoi doveri internazionali nell’ambito della crisi umanitaria”. Nel pomeriggio di lunedì Madrid ha annunciato che accoglierà la nave Aquarius, “a bordo della quale si trovano oltre 600 persone abbandonate al loro destino nel Mediterraneo”, si legge in un comunicato dell’esecutivo spagnolo. L’Aquarius è…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Italia il governo di Giuseppe Conte si mostra compatto sulla linea dura del vicepremier e ministro dell’interno Matteo Salvini sul dossier immigrazione e, dopo aver preannunciato al G7 che sugli sbarchi a Bruxelles sarà battaglia, mette in campo la nuova strategia sul caso della nave Aquarius. Quello dell’imbarcazione battente bandiera di Gibilterra è destinato…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.