La televisione svizzera per l’Italia

Sospetto terrorista rimpatriato in Tunisia

Un cittadino tunisino, sospettato di avere legami con il terrorismo di matrice islamica, è stato rimpatriato mercoledì al termine di un'operazione condotta dalle forze dell'ordine ticinesi.

Contenuto esterno

Era dall’Italia in primavera e intendeva chiedere asilo nella Confederazione. Ma i controlli amministrativi sulla sua identità hanno destato l’interesse della polizia. Su di lui pendeva infatti un divieto di entrata nel paese e dai successivi accertamenti condotti dagli inquirenti sono emersi contatti con cellule del jihadismo internazionale.

Per le autorità federali il nordafricano rappresentava un pericolo per la sicurezza nazionale e sono quindi scattate le procedure per il suo rimpatrio forzoso.

Massimo riserbo su questa vicenda da parte della polizia cantonale che si è limitata ieri a riferire la notizia senza aggiungere i dettagli per non fornire informazioni a eventuali malviventi. In ogni caso, hanno tenuto a sottolineare le stesse fonti, il soggetto non costituiva un pericolo imminente. 

Dagli attentati di Parigi del novembre del 2015 si sono intensificati i controlli nei confronti delle persone sospette – in particol

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR