Il servizio militare in Svizzera è ancora obbligatorio. La maggior parte dei giovani però sta optando per il servizio civile e l'esercito si trova ora in difficoltà. In controtendenza ci sono le donne. Nonostante non siano obbligate a prestare servizio, aumenta ogni anno il numero di ragazze che volontariamente affrontano il servizio militare.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Francesca Luvini, Falò RSI
Contenuto esterno
Donne in grigioverde. Gli uomini si tirano indietro, le donne si fanno avanti. Questo sembra essere oggi l’atteggiamento nei confronti dell’esercito in Svizzera. Infatti, mentre in generale il numero degli effettivi diminuisce, quello delle donne che indossano il grigioverde aumenta.
Almeno così è stato negli ultimi due anni e il 2018 conferma questa tendenza. Cosa spinge le donne a fare questa scelta? Cosa immaginano di trovare e cosa temono del servizio militare? Come sono viste dai commilitoni maschi? E come valutano la presenza femminile i vertici dell’esercito? A Falò le testimonianze di alcune aspiranti reclute e di soldatesse già arruolate.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il servizio civile deve essere meno attrattivo
Questo contenuto è stato pubblicato al
I dati sono significativi: dal 2011 al 2017 il numero di ammissioni al servizio civile è passato da 4’670 a 6’785, rileva il Governo, annunciando sette misure volte a frenare la tendenza al rialzo. In futuro il numero minimo di giorni di servizio civile sarà portato a 150. Tale misura comporterà pure un aumento dei…
Giubbotto antiproiettile solo per un soldato su due
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Dipartimento della difesa avrebbe voluto equipaggiare tutti i soldati con due giubbotti, uno leggero per il combattimento e un altro più pesante per i turni di guardia. Un’esagerazione secondo il Consiglio degli Stati, chiamato giovedì a discutere del credito 2018Collegamento esterno per le forze armate. Così, con 30 voti contro dieci e un’astensione, i…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Grazie a una mozione in Parlamento, accolta, l’esercito si doterà di un vero e proprio comando militare formato da 100-150 specialisti informatici e cyberprofessionisti. Questi potranno avvalersi di cybertruppe di milizia composte di 400-660 militari. I parlamentari hanno poi preferito il termine “organizzazione”, anziché “comando”, affinché l’esercito possa disporre di un margine di manovra e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con le crisi come quelle in Ucraina, l’ interesse per la politica di sicurezza tra le donne sembra essere aumentato, ha spiegato il sociologo militare dell’ ETH Tibor Szvircsev Tresch al giornale SonntagsBlick. Inoltre, l’esercitoCollegamento esterno sta compiendo maggiori sforzi in questo senso, invitando ad esempio tutte le donne adulte a una giornata informativa. Circa…
Questo contenuto è stato pubblicato al
PLACEHOLDER Rebord, che ha incontrato la stampa a Berna in occasione dei primi 100 giorni del suo mandato, ha sottolineato la vetustà dell’artiglieria e dei carri armati. O si rinnovano i sistemi d’armamento, ha spiegato, o si avranno carenze in futuro. È ancora da stabilire quale sia la somma adeguata per raggiungere gli obiettivi. È…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Navigando sui social network non è raro incappare in foto o video pubblicati dai soldati dell’esercito svizzero in servizio. Spesso sono divertenti e, anche se poco lusinghieri nei confronti della divisa, raccolgono centinaia di migliaia di click. L’esercito sembra aver deciso di sfruttare questa potenzialità per rispolverare la sua immagine e avvicinarsi ad un pubblico…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.