L'Antikenmuseum di Basilea ospita fino a inizio luglio una mostra dedicata alle opere ritrovate nella regione oggi conosciuta come Yemen, ieri favoleggiata come Regno di Saba. Opere provenienti da cinque musei europei e eccezionalmente riuniti a Basilea.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI (TG del 18.01.2017)
Contenuto esterno
Come scrivono gli organizzatori dell’esposizione, l’attuale Yemen è la terra della leggendaria Regina di Saba e a lei viene poi associata una favolosa ricchezza. Gli autori greci e latini chiamavano questa regione “Arabia Felix”.
L’esposizione all’Antikenmuseum di BasileaCollegamento esterno esplora da un lato il mito della Regina di Saba, la cui esistenza non è mai stata accertata, dall’altro mostra quali fossero le basi sui cui si fondava tanta ricchezza dell’antico regno.
La mostra illustra la storia dell’Arabia Felix, fra l’ottavo secolo avanti Cristo e il sesto secolo dopo Cristo. La complessità di questa cultura, la sua scrittura, i suoi dei, la sua arte raffinata e che spesso assumeva anche forme astratte, quasi moderne.
Prestiti prestigiosi
Sono 90 le opere d’arte esposte al museo. Tutti pezzi unici provenienti principalmente dal British Museum, dall’Ashmolean Museum di Oxford, dal Louvre di Parigi, dal Museo nazionale di arte orientale di Roma, dal Kunsthistorisches Museum di Vienna e dalla Royal collection trust di Londra.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“Una fotografia deve commuovere”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sabine Weiss ha utilizzato la luce per trasmettere emozioni attraverso la fotografia, non per mettersi in mostra. L’importante, per lei, è il lavoro in sé. Di esporlo non le importa un granché. A 92 anni, l’ultima rappresentante della scuola umanista si è però arresa e ha accettato di mostrare la sua storia in una retrospettiva…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In occasione del 50esimo anniversario della morte di Alberto Giacometti, il Kunsthaus di Zurigo dedica un’esposizione all’artista bregagliotto. La mostra aprirà venerdì 28 ottobre e presenterà 250 opere tra cui 75 gessi, molti dei quali esposti per la prima volta e provenienti dalla fondazione Giacometti di Parigi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Domani, 2 novembre, è il giorno della Commemorazione dei defunti. Un tema, la morte, che nel Medioevo occupava grande spazio anche nell’arte. Come nella pittura murale chiamata Totentanz -“danza dei morti”- cui il Museo storico di Berna ha deciso di dedicare una mostra. Dipinto nel XVI secolo sui muri di un convento nel centro di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’inverno è alle porte. In quota è già arrivata la prima neve e per molti animali e piante significa dover cambiare abitudini per superare la stagione fredda. Fino a fine gennaio 2017, il Museo della natura grigionese dedica a questo tema una mostra che permette di capire come flora e fauna sopravvivono alla stagione per…
I nuovi Musei e centri culturali Svizzeri presentati a Roma
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il LAC Lugano Arte e Cultura è il primo dei cinque progetti presentati a Roma nell’ambito del ciclo di tre conferenze “Architettura contemporanea in Svizzera. I nuovi Musei e centri culturali” ospitate l’11 ottobre, il 25 ottobre e l’8 novembre alla Casa dell’Architettura. L’iniziativa dell’Ambasciata di Svizzera in Italia e della Casa dell’Architettura, curata dall’architetto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le opere più importanti che è riuscito sono raccolte in una mostra nella Casa di Goethe in via del Corso. Si intitola ‘Costellazione 1’: le stelle sono gli oggetti, la costellazione i luoghi dei ritrovamenti. “Oggetti di altissimo valore artistico e bibliofilo, di interesse culturale e per assurdo economico”, mostra Garrera. “Una xilografia di Dürer…
Parigi, in mostra l’amicizia tra Picasso e Giacometti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Parigi , 1931. Luogo e anno del primo incontro tra Alberto Giacometti e Pablo Picasso. Tra i due artisti è l’inizio di una lunga amicizia che nella capitale francese li porterà spesso ad incontrarsi per discutere delle loro opere. Proprio legame, il Museo Picasso di Parigi dedica ora una mostra. Il primo incontro avviene nel…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.