Biciclette per tutti i gusti
Biciclette del presente, del passato e del futuro. Biciclette elettriche e biciclette di design. In carbonio, bambù, ma anche biciclette “stealth”. Il museo di arti applicate di Winterthur dedica una mostra a questo mezzo di trasporto nato esattamente 200 anni fa. Quanta strada è stata fatta!
La bicicletta è la protagonista assoluta dell’esposizione aperta al Museo di arti applicate di Winterthur. Una mostra che vuole soprattutto rendere omaggio alle nuove “evoluzioni” di uno dei mezzi di trasporto più amati di sempre. Dalle più raffinate alle più funzionali, c’è davvero di che soddisfare gli appassionati più esigenti.
no sguardo particolare è dedicato al nord dell’Europa, dove la mobilità su due ruote è molto più sviluppata che nella Confederazione. “Ci vorrà ancora molto tempo prima che le città svizzere arrivino ai livelli di una Copenhagen” ha spiegato alla Radiotelevisione svizzera Markus Rigert, il curatore della mostra. “Ma vediamo anche da noi una tendenza a favorire di più le biciclette. La città di Berna, ad esempio, vuole raggiungere un 20% di mobilità su bicicletta entro il 2030.”
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.