Con qualche illustre eccezione, come i ritratti di Che Guevara di Alberto Korda e René Burri, la mostra in corso attualmente al Photobastei di Zurigo ripercorre un secolo di storia della fotografia attraverso gli scatti meno iconici dei più celebri fotografi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 31.01.2018)
Contenuto esterno
Diane Arbus, René Burri, Henri Cartier-Bresson, Robert Frank e Nan Goldin, solo per citarne alcuni. Questi giganti della fotografia del XX secolo sono i protagonisti di una mostra in corso a Zurigo fino al prossimo 18 marzo. Ma il visitatore dell’esposizione al Photobastei non troverà, ad esempio, l’uomo che ferma i carri armati a piazza Tienanmen dell’iconica fotografia di Jeff Wiedner.
L’esposizione “Maister des 20.Jahrhunderts – Der andere BlickCollegamento esterno” raduna immagini provenienti da collezioni private e visitandola si possono scoprire anche gli scatti meno noti dell’opera di questi mostri sacri, da cui comunque traspare lo stile e lo sguardo che li hanno resi famosi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Le fotografie di Burkhard in mostra a Milano
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Istituto Svizzero di Milano, in via Vecchio Politecnico 3, presenta due corpi di lavori di Balthasar Burkhard, artista svizzero scomparso di recente. La serie “Napoli” (1998) e la serie “Mexico” (1999) da un lato e le sue opere più recenti, ovvero le fotografie still-life di fiori che svelano un occhio e una sensibilità diversa, dall’altro. Raffigurando…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le fotografie di Häberlin suscitarono una grande eco nel mondo della fotografia. Una delle riviste statunitense più lette dell’epoca, “The New Yorker”, scrisse che il reportage era l’opera “di uno dei grandi fotografi del nostro tempo, capace di mostrare, come solo l’arte sa fare, ciò che altrimenti resterebbe celato”. Una gloria che Peter Häberlin non…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Vincent Laforet è uno dei più famosi fotografi specializzati nelle riprese notturne di metropoli. Lo abbiamo incontrato a Los Angeles.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.