Dal domenica 16 settembre al 6 gennaio 2019 il Museo d’arte della Svizzera italiana presenta al pubblico la mostra "Magritte. La Ligne de vie", rendendo omaggio al maestro belga del surrealismo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Lugano presenterà un’eccezionale selezione di opere che ne ripercorrono tutta la carriera del pittore, dagli esordi fino ai più celebri dipinti della maturità. Il percorso espositivo offre al visitatore gli spunti per comprendere l’origine e le fonti d’ispirazione dell’opera di un artista capace, come pochi altri, di suggestionare il pubblico. Ovvero saranno esposte anche opere di futuristi, di De Chirico e altri surrealisti che hanno segnato l’opera del maestro belga.
E noi abbiamo curiosato nelle sale del museo in anteprima per voi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Gioacchino Rossini, ‘Il barbiere di Siviglia’
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il barbiere di Siviglia è la storia della bella Rosina, e del Conte d’Almaviva che la vuole sposare. L’ostacolo è l’anziano tutore della ragazza, don Bartolo, che è deciso a prendere in moglie Rosina per averne la dote e non ha nessuna intenzione di lasciare che un giovane stravolga i suoi piani. Il Conte d’Almaviva…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Era dall’esibizione al PalaCongressi all’inizio degli Anni Novanta che l’ottantunenne cantautore astigiano non tornava a Lugano, dove con Recital nel 1982 venne registrato proprio dalla RSI il suo primo concerto live. E l’avvocato prestato alla musica non si è risparmiato e accompagnato da un’orchestra di dieci elementi ha spaziato in oltre cinquant’anni di carriera, prima paroliere…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tanti applausi ed emozioni. Al Lac, la prima mondiale del nuovo spettacolo di Daniele Finzi Pasca, dedicato alla moglie Julie, scomparsa a maggio. La piece, dal Titolo “Per Te”, ha conquistato il pubblico.
Musei e centri culturali svizzeri presentati a Roma
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si intitola “Architettura contemporanea in Svizzera. I nuovi Musei e centri culturali” il ciclo di conferenze che ha preso il via lo scorso 11 ottobre e terminerà l’8 novembre alla Casa dell’Architettura nel quartiere Esquilino a Roma. L’iniziativa, voluta dall’Ambasciata di Svizzera in Italia – attraverso la promozione dei nuovi Musei e centri culturali svizzeri,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Veri protagonisti sul palcoscenico del LAC: l’emozionante esperienza vissuta dagli studenti liceali e della Scuola di Commercio di Bellinzona, in totale duecento, che hanno partecipato questo week-end al progetto “Play” di LAC Edu. Sabato e domenica gli allievi hanno presentato alcuni spettacoli teatrali mentre, lunedì di Pentecoste, la giornata è stata improntata sulla musica: gli…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella sede di Palazzo Reali del Museo d’arte della Svizzera italiana, dal 19 marzo al 19 giugno è allestita una mostra dedicata alla scena artistica emergente. Si intitola “Che c’è di nuovo?” e comprende le opere di una dozzina di giovani artisti. È come – per riprendere il titolo di un’opera esposta – un ‘Gruppo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Bilancio superiore alle attese per l’inaugurazione del Lac. Sono circa trentamila le persone che hanno visitato sabato il nuovo centro culturale luganese, molte delle quali attirate dai due spettacoli programmati in serata. Lo ha reso noto domenica il team di comunicazione di Lugano Arte e Cultura.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il sindaco Marco Borradori ha ufficialmente tagliato il nastro con cui è stato inaugurato il LAC, il nuovo quanto attesissimo polo culturale di Lugano, fortemente voluto anche dalla capodicastero Giovanna Masoni Brenni. Borradori ha rimarcato che quello luganese è un centro culturale destinato a tutti, che rappresenta una svolta “non solo per la città in…
Tre settimane di feste per l’inaugurazione del LAC
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non un giorno, ma tre settimane di feste e spettacoli, in settembre, per l’inaugurazione del LAC, il nuovo centro culturale di Lugano. L’obiettivo è innazitutto quello di avvicinare i cittadini alla nuova offerta culturale della Città. Vediamo qui di seguito un approfondimento su cosa sarà Lugano Arte e Cultura (LAC) LAC approfondimento
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.