La televisione svizzera per l’Italia

Lo sguardo degli altri sulla Svizzera di oggi

Svizzera Turismo ha deciso di realizzare in occasione del suo centesimo anniversario un progetto inconsueto che mira ad esplorare da un nuovo punto di vista il potenziale della fotografia. 

Contenuto esterno

La Fondazione Svizzera per la Fotografia ed il Musée de l’Elysée  hanno invitato cinque fotografi di fama internazionale a osservare attentamente la Svizzera in modo autonomo e soggettivo, liberi da ogni vincolo pubblicitario.

L’immagine della Svizzera è stata determinata in modo particolare da fotografie turistiche. Spettacolari panorami alpini, idilliaci paesaggi di campagna o ritratti di Svizzeri «autentici» hanno riscosso un grande successo sul mercato e hanno contribuito in modo importante all‘identità nazionale – portando anche però ad un’inflazione e ad un irrigidimento del repertorio di immagini. 

Quello che Alinka EcheverríaCollegamento esterno (Messico/UK), Shane LavaletteCollegamento esterno (USA), Eva LeitolfCollegamento esterno (Germania), Simon RobertsCollegamento esterno (UK) e Zhang XiaoCollegamento esterno (Cina) hanno scoperto durante il loro viaggio all’interno del paese o lungo il confine è sorprendente e una grande fonte di ispirazione. Le loro immagini, allegre, poetiche o dallo sfondo enigmatico, invitano a reinterpretare ciò che è familiare con gli occhi di uno straniero. 

Le fotografie sono in mostra alla Fondazione Svizzera per la Fotografia a Winterthur fino al 7 maggio. Poi la si potrà visitare al Musée de l’Elysée, di Losanna dal 25 ottobre 2017 al 7 gennaio 2018.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR