Donald Trump sembra far scuola nel continente americano. Il governo argentino per combattere la criminalità in aumento ha deciso l’immediata espulsione degli stranieri che si sono macchiati di reati penali, anche di lieve entità.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 28.3.2017)
Contenuto esterno
Il provvedimento, sulla cui reale portata non tutti concordano, potrebbe però far guadagnare qualche consenso al presidente Mauricio Macri. E c’è anche qualche deputato ultraconservatore che propone di costruire un muro invalicabile con la Bolivia.
I regolamenti attuativi delle nuove norme verranno discussi a breve in parlamento e il dibattito si profila acceso. Intanto le comunità straniere che si sentono chiamate in causa hanno iniziato a protestare contro le misure che si delineano all’orizzonte.
Da parte loro le autorità argentine ribadiscono che nessuno sarà discriminato e che i cittadini stranieri onesti non hanno nulla da temere. In ogni caso il decreto esecutivo emanato dal governo pare in contrasto con la tradizione del paese, approdo di migranti spagnoli e italiani fino all’’800 e in seguito dai vicini paesi latinoamericani. Il reportage del TG.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Argentina, le sfide del nuovo presidente
Questo contenuto è stato pubblicato al
Domenica si vota in Argentina per scegliere il successore della presidente Cristina Fernandez de Kirchner. Il ballottaggio è tra il candidato del governo Daniel Scioli e il conservatore Mauricio Macri. Il prossimo presidente, questo è certo, dovrà guidare il Paese in una delicata situazione economica, tra deficit discale e necessità di aprire il mercato e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Argentina festeggia oggi due secoli di vita: 200 anni fa infatti il paese dichiarava la propria indipendenza dalla monarchia Spagnola. I festeggiamenti sono in tono austero per la crisi economica. Le celebrazioni sono iniziate laddove tutto è cominciato, a Tucuman, teatro della dichiarazione di indipendenza delle Provincie unite del Sud dal “despotico Re di Spagna…
Argentina, vince le presidenziali il candidato di centrodestra Mauricio Macri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel ballottaggio di domenica per le elezioni presidenziali in Argentina, è ormaidefinitiva la vittoria del candidato di centrodestra Mauricio Macri. Una conferma indiretta è infatti giunta dall’avversario dell’ingegnere d’origine italiana, il peronista Daniel Scioli, il quale ha dichiarato domenica sera che “gli argentini hanno eletto un nuovo presidente, l’ingegner Macri, che ho appena salutato telefonicamente”…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un anno fa è entrato in carica il governo del presidente argentino Mauricio Macri, in uno scenario di crisi economica e inflazione. Buenos Aires punta molto sul condono fiscale con cui spera di poter recuperare fondi non dichiarati per un totale di 50 miliardi di franchi. E un aiuto sta arrivando anche dalla Svizzera, con…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.