La televisione svizzera per l’Italia

Estonia. Cubi di legno e nordiche vedute

Altri sviluppi

Il padiglione estone occupa un’area relativamente piccola, ma si sviluppa in altezza senza far mancare nulla alla fruibilità. L’ampio spazio frontale è un invito all’ingresso. Numerose aperture sono arricchite da altalene di cui tutti possono approfittare e contribuiscono al dialogo tra interno ed esterno. Anche i monopattini di fabbricazione locale sono un gioco a cui non si sottraggono neppure gli adulti.

I cubi del Baltico

Ai piani superiori, il parallelepipedo è composto da cubi più piccoli, ognuno dei quali ospita un’area tematiche. Una foresta multimediale ricorda che qui internet è anche nel bosco. La bici – pedalabile – riporta alle ciclabili sul Baltico. Percorsi fotografici raccontano i paesaggi. Le avvolgenti poltrone sono un invito al relax musicale con le note del pianoforte made in Estonia. Assolutamente fuori luogo la moto appena a fianco. Pur avveniristica ed elegante, non si capisce la presenza nell’expo del cibo e della sostenibilità di un veicolo del genere.

Cinguettii in terrazza

Il limitato riferimento ai temi alimentari è compensato dall’area verde sulla copertura dell’edificio. Le panche sono collegate ad amplificatori che diffondono i cinguettii del bosco, mentre i visori documentano la presenza della fauna locale. Vista da Expo2015, l’Estonia incuriosisce davvero chi ama la natura.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR