Più di trentamila manifestanti hanno partecipato a Milano il primo maggio 2015 alla manifestazione del MayDay parade che quest’anno è stata dedicata alla protesta NOExpo vista l’apertura odierna dell’esposizione mondiale.
Durante il corteo abbiamo incontrato:
Teodoro Margarita – agricoltore e “seed saver” di Civiltà Contadina
Andrea Cegna Organizzazione MaydayParade
Nicoletta Dosio – NoTav , storico movimento della Vada Susa
Gigi Malabarba – Rimaflow fabbrica occupata
Una bella manifestazione, pacifica , con famiglie e bambini fino a quando un nutrito gruppo di black block ha sconvolto il corteo e il centro cittadino.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il 1° giorno di Expo 2015: il riassunto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con oltre 200mila visitatori, venerdì 1° maggio si aperto Expo 2015 a Milano. L’attenzione dedicata all’inaugurazione dell’Esposizione Universale si è però subito spostata sulla manifestazione contro la stessa, meglio conosciuta come Mayday Parade oraganizzata dai No Expo. Una manifestazione pacifista che però è stata rovinata dall’infiltrazione di gruppi di black bock che hanno messo a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tafferugli in corso Magenta durante il corteo dei No Expo: un centinaio di black bloc ha lanciato pietre e bottiglie contro gli agenti disposti in un cordone. Le forze dell’ordine hanno risposto con un lancio di lacrimogeni disperdendo il blocco che intanto sta spaccando vetrine con mazze simili a quelle sequestrate nei giorni scorsi. Nei…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ospite a Chiasso letterariaCollegamento esterno per parlare di trattativa tra stato italiano e mafia, Sabina Guzzanti critica fortemente l’inaugurazione di Expo 2015 che “viene costruita solamente da extracomunitari sottopagati, senza che ci siano misure di sicurezza”. Una vetrina per l’Italia – continua l’attrice – nella quale viene offerta la possibilità di lavorare gratuitamente ai giovani.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sta per essere inaugurata, alle 12.00, l’esposizione mondiale, che animerà Milano fino al 31 ottobre. Durante questi sei mesi i visitatori di Expo potranno assistere a diversi eventi e spettacoli e ammirare numerose mostre. Alle 10 sono stati aperti i cancelli e i primi padiglioni inaugurati sono stati quello statunitense e quello francese, seguiti dal…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.