Dopo il referendum sulla Brexit e l'elezione di Donald Trump, il 2017 sarà "l'anno del risveglio dei popoli dell’Europa centrale”, ha detto a Coblenza la presidente del Front National Marine Le Pen, dove si sono riuniti i leader delle destre del Vecchio continente.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera/spal con RSI (TG 21.1.2017)
Contenuto esterno
“Il tempo in cui i partiti nazionalisti erano gruppi marginali in Europa è finito”, ha continuato la candidata all’Eliseo del Fn per la quale “viviamo la fine di un mondo e l’inizio di un altro”. “La prossima tappa è conquistare la maggioranza”, ha aggiunto Marine Le Pen, alludendo agli imminenti appuntamenti elettorali nei paesi Bassi il prossimo 15 marzo, in Francia ad aprile e in Germania in autunno.
Sul palco della Rhein-Mosel Halle ha fatto gli onori di casa la dirigente di Alternative für Deutschland Frauke Petry, che ha criticato la politica sui migranti della cancelliera tedesca Angela Merkel.
Parole condivise dai partecipanti all’internazionale dei partiti nazionalisti anti Ue e anti immigrati, tra i quali l’olandese Geert Wilders (Partito per le libertà) che ha lanciato lo slogan “ieri una nuova America, oggi Coblenza e domani una nuova Europa” e Matteo Salvini (Lega Nord) per il quale “l’euro è un esperimento fallito e bisogna lavorare per un’uscita controllata dalla moneta unica”.
Mentre si teneva il vertice, fuori dal centro congressuale almeno tremila persone, tra cui anche alcuni dirigenti socialdemocratici, hanno manifestato contro la riunione della destra europea e l’ondata di populismo che sta attraversando l’Occidente.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Francia, due terzi dei dipartimenti alla destra
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fra 64 e 70 dipartimenti alla destra di Nicolas Sarkozy, che ne aveva 41, e fra 30 e 37 alla sinistra, che ne aveva 60. Secondo il primo exit poll sulle elezioni amministrative francesi, che conferma dunque la ripresa della destra repubblicana a scapito della ‘gauche’, il Front National invece non sfonda: conquisterà forse un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Austria avanza l’estrema destra. Come previsto dai sondaggi, il candidato del Fpö si è piazzato largamente in testa nel primo turno per l’elezione presidenziale. Reportage dall’Austria
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo confermano anche i risultati definitivi: Angela Merkel ha incassato una sonora sconfitta alle elezioni regionali in Meclemburgo, pagando così la politica migratoria improntata all’accoglienza. Il suo partito, la Cdu, è stato superato dalla formazione di estrema destra Alternative für Deutschland, ottenendo il peggior risultato di sempre nel Land dell’ex DDR.
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Se falliamo vincerà l’islam radicale e in Francia vigerà la sharia. Le donne dovranno indossare tutte il burqa”: sono le parole di Marine Le Pen, leader pasionaria del Front National, grande favorito nei sondaggi nel Nord Pas-de-Calais Picardie e Provenza-Alpi-Costa azzurra Oggi, domenica, i cittadini francesi si recheranno alle urne per le elezioni regionali e…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.