Ci sono sempre più anziani autosufficienti che non hanno intenzione di essere ricoverati nelle case di riposo. Quali soluzioni alternative ci sono? In verità tante. Dalle abitazioni "Senior living" al ricorso alle badanti. Nel reportage di "Falò" , trasmissione di approfondimento della Radiotelevisione svizzera, le testimonianze di diversi anziani che hanno scelto soluzioni alternative.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Resy Canonica e Anna Bernasconi, Falò
Contenuto esterno
Quando un anziano non riesce più ad abitare da solo, cosa si deve fare? Soprattutto perché questa stessa persone non è ancora pronta (perché non vuole o perché non può) a stabilirsi in una casa di riposo. Cosa fare? Ci sono in breve due soluzioni percorribili: ricorrere a una badante o traslocare in una residenza pensata e studiate per la terza età.
Soluzioni diverse con vantaggi e svantaggi e con costi decisamente diversi. “Falò ci presenta dunque due servizi. Il primo “Traslocare a 80 anni”, ovvero quando per la casa anziani è troppo presto, ma, a vivere da soli non riescono più. E allora sempre più anziani scelgono una residenza “Senior Living”.
Il secondo servizio “Badanti”, indaga sulla vita e il lavoro delle circa 600 badanti in Ticino. La maggior parte di loro viene da paesi dell’Est europeo. Il compito che svolgono è tanto importante quanto delicato. Alcune di loro ci hanno raccontato le loro storie. Non mancano le questioni delicate.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Le nuove autorità di tutela suscitano forti opposizioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera esistono poche autorità controverse o addirittura odiate come quella responsabile della protezione dei minori e degli adulti (APMA).
Questo contenuto è stato pubblicato al
La premier Theresa May ha scelto Tracey CrouchCollegamento esterno, 42 anni, deputata conservatrice e già ‘junior minister’ del dicastero sport e società civile. Per questo incarico farà invece riferimento al ministero della Sanità. Crouch, laureata in legge, vuole collaborare con gli altri partiti e inquadrerà il suo mandato in un vasto progetto che era stato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È il caso di tanti omosessuali: andare in una casa per anziani li mette in imbarazzo. Dopo una vita costretti sempre a vivere la propria sessualità non sempre alla luce del sole, è chiaro che da anziani questo sforzo diventa più pesante. È nata così un’associazione, la QueerAlternCollegamento esterno, che vuole promuovere una casa per anziani…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Renèè e Lucien Perrelet, la coppia da record per Meyrin (Canton Ginevra). Campionessa di lancio del peso lei. Decatleta lui. Al ballo annuale del loro club sportivo, hanno danzato insieme per la prima volta. E qualche anno dopo, si sono sposati. Era il 14 novembre 1942. 3 figli (un maschio e 2 femmine), 5 nipoti… e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il testo concretizza un’iniziativa parlamentare depositata nel giugno 2015 dal consigliere nazionale Maximilian Reimann il quale sottolineava che nelle nazioni limitrofe non vi fossero esami del genere previsti per questa categoria di persone al volante. L’innalzamento del limite di età a 75 anni tiene conto dei progressi tecnologici. Oggi, infatti, sono sempre più numerosi i veicoli…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un’economia domestica di pensionati su tre fra quelle che hanno diritto ai sussidi (erano più di 40’000 nel 2015) fatica ad arrivare alla fine del mese anche percependo le rendite integrative dell’AVS. E’ quanto sostiene la Pro Senectute, che lancia l’allarme in occasione della giornata internazionale delle persone anziane, sulla base delle 42’000 consulenze effettuate…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nelle prigioni svizzere ci sono sempre più detenuti anziani. Un’evoluzione legata all’invecchiamento della popolazione, all’aumento della criminalità fra i meno giovani e alle misure di internamento, come l’internamento a vita. I detenuti con più di 50 anni erano circa 300 dieci anni fa, oggi sono più di 600. Una sfida per le carceri. Il penitenziario…
Sfrattata coppia di anziani: la migrazione ha bisogno di uffici
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Chiasso fa discutere il contenzioso in corso fra una coppia di anziani e la Confederazione. Il motivo è la disdetta di un contratto di affitto. Vicenda finita addirittura sul tavolo del Consigliere federale Ueli Maurer. In breve, l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (proprietario dell’immobile) ha motivato la disdetta scrivendo che in previsione…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei prossimi 30 anni, in Svizzera, quasi tutti i cantoni registreranno una crescita positiva. Saremo così oltre 10 milioni. L’ufficio federale di statistica dice che ad aumentare saranno soprattutto gli anziani. Nel 2045, i pensionati in Svizzera saranno il 50% in più. Che la popolazione stesse invecchiando lo si sapeva da tempo. Ma le previsioni…
Questo contenuto è stato pubblicato al
PattichiariCollegamento esterno, il settimanale dei consumatori RSI, questa settimana si è occupato della vicenza della signora Boguslawa “Angela” Majewska, cittadina polacca, al centro di una vicenda difficile e drammatica. Vive in Ticino da 3 anni e ha sempre fatto la badante, ritrovandosi un giorno senza soldi e senza lavoro. Angela ha deciso di raccontare a…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.