Spettacoli e tradizioni intrattengono i visitatori, mentre la presidente Sommaruga ricorda le responsabilità del Paese in fatto di sicurezza alimentare e sostenibilità
Svizzera agli onori all’esposizione universale di Milano. La giornata di oggi è infatti dedicata alla Confederazione, un’occasione per presentare alle migliaia di visitatori dell’Expo diverse manifestazioni ispirate alle tradizioni popolari ma anche spettacoli ed eventi rigorosamente ‘made in Switzerland’.
La giornata è iniziata questa mattina con la cerimonia ufficiale alla quale hanno partecipato anche la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga e i presidenti del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati. Presenti pure l’ambasciatore svizzero a Roma Giancarlo Kessler e vari consiglieri di Stato in rappresentanza dei 7 cantoni che partecipano all’Expo.
Dopo la visita all’Expo, nel pomeriggio Simonetta Sommaruga si sposterà a Roma dov’è previsto un incontro con il presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi. I temi in agenda sono l’accordo fiscale bilaterale e l’emergenza profughi in Europa.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Expo yafà
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ebbene sì, la tre giorni di Bibì e Bibò ad Expó alla fine ha portato ad una valutazione positiva. I ritardi ci sono, i padiglioni chiusi o aperti a metà pure, qualche disservizio anche. In fondo siamo in Italia. Ma nel complesso, dal punto di vista del visitatore, sono tutte cose sulle quali si può…
Bibì e Bibò all’Expó #day3, di code, messaggi e ministri arabi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con 26 chilometri nei piedi e poche ore di sonno alla spalle, eco Bibì e Bibò affrontare il loro terzo e ultimo giorno all’Expò. La giornata inizia con una mission impossibile: penetrare nel padiglione di casa, Quel Palazzo Italia perennemente oggetto di code chilometriche. Palazzo Italia, mission impossibile? All’apertura dei cancelli i due scattano quindi…
Bibì e Bibò all’Expo #day2, non è finita finché non è finita
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo aver percorso, nel #day1, 12 chilometri a piedi senza contare il tempo passato in piedi in coda ai padiglioni più grossi, il giorno seguente Bibò viene folgorato da un’idea: “entriamo, andiamo fino in fondo e torniamo indietro, così non troviamo code” dice a Bibì, che prontamente lo asseconda. Detto fatto, i due si affrettano…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Bibì e Bibò arrivano all’Expo in treno, alla stazione di Rho Fiera, precisi come due svizzeri, alle 9.45. Sono un po’ preoccupati di trovare la strada, ma scegliendo il più classico dei comportamenti ignoranti (seguire supinamente la massa) non incontrano nessun problema: binario-scala-sottopassaggio-mezzanino, ed ecco una specie di esplosione di vetrine di uffici dedicati ad…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.