Semafori rotti, vetrine di banche sfondate, muri imbrattati e decine di auto date alle fiamme: 1 milione e mezzo di euro di danni stimati, ai quali la procura ha fatto seguire un’indagine per devastazione, reato che secondo l’articolo 419 del codice penale, prevede pene fino a 15 anni di carcere. E poi ci sono anche gli 11 agenti che nella guerriglia di venerdì sono stati feriti.
Il sindaco di Milano Pisapia ha già annucniato che il Comune si costituirà come parte civile e Maroni ha annunciato che la Regione Lombardia metterà a disposizione 1 milione e mezzo di euro per risarcire i cittadini per i danni subiti. Una giornata da dimenticare, almeno nel centro di Milano.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il 1° giorno di Expo 2015: il riassunto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con oltre 200mila visitatori, venerdì 1° maggio si aperto Expo 2015 a Milano. L’attenzione dedicata all’inaugurazione dell’Esposizione Universale si è però subito spostata sulla manifestazione contro la stessa, meglio conosciuta come Mayday Parade oraganizzata dai No Expo. Una manifestazione pacifista che però è stata rovinata dall’infiltrazione di gruppi di black bock che hanno messo a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tafferugli in corso Magenta durante il corteo dei No Expo: un centinaio di black bloc ha lanciato pietre e bottiglie contro gli agenti disposti in un cordone. Le forze dell’ordine hanno risposto con un lancio di lacrimogeni disperdendo il blocco che intanto sta spaccando vetrine con mazze simili a quelle sequestrate nei giorni scorsi. Nei…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Più di trentamila manifestanti hanno partecipato a Milano il primo maggio 2015 alla manifestazione del MayDay parade che quest’anno è stata dedicata alla protesta NOExpo vista l’apertura odierna dell’esposizione mondiale. Durante il corteo abbiamo incontrato: Una bella manifestazione, pacifica , con famiglie e bambini fino a quando un nutrito gruppo di black block ha sconvolto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ospite a Chiasso letterariaCollegamento esterno per parlare di trattativa tra stato italiano e mafia, Sabina Guzzanti critica fortemente l’inaugurazione di Expo 2015 che “viene costruita solamente da extracomunitari sottopagati, senza che ci siano misure di sicurezza”. Una vetrina per l’Italia – continua l’attrice – nella quale viene offerta la possibilità di lavorare gratuitamente ai giovani.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tvsvizzera.it non sarà ad Expo. Non una gran perdita, per l’esposizione mondiale: un piccolo sito di una piccola tv certamente non ha un peso significativo per la Mega-Manifestazione-Mondiale. Ma questa storia ve la raccontiamo lo stesso, perché pensiamo che sia emblematica di una serie di difficoltà in cui si sta dibattendo attualmente l’esposizione mondiale. Addio…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.