Sta per essere inaugurata, alle 12.00, l’esposizione mondiale, che animerà Milano fino al 31 ottobre. Durante questi sei mesi i visitatori di Expo potranno assistere a diversi eventi e spettacoli e ammirare numerose mostre.
Alle 10 sono stati aperti i cancelli e i primi padiglioni inaugurati sono stati quello statunitense e quello francese, seguiti dal Giappone alle 11. Alle 13 toccherà invece alla Svizzera.
Nutrire il pianeta
Il tema della fiera, il cibo, è un’occasione per sensibilizzare la popolazione nei confronti di questa risorsa. “L’Expo sia un punto di svolta, nutrire gli abitanti della Terra è una questione cruciale” ha dichiarato il presidente italiano Sergio Mattarella in un’intervista concessa al Corriere della Sera.
E proprio per rispettare questo tema, al padiglione elvetico sono state installate quattro torri riempite di altrettanti prodotti alimentari: rondelle di mela essicate, acqua, sale e caffé. Risorse non infinite, come non lo sono gli alimenti mondiali: le torri non verranno più riempite infatti fino al 31 ottobre. Sul sito del padiglione svizzeroCollegamento esterno si potrà consultare in diretta il calo degli alimenti a disposizione.
Lo spettacolo inaugurale
L’Esposizione universale di Milano ha dato spettacolo giovedì sera con il concerto d’inaugurazione tenuto in Piazza del Duomo, condotto da Paolo Bonolis e Antonella Clerici, che ha attirato almeno 10’000 persone, tra cui molti volti noti del mondo della politica italiana.
Intanto sono state confermate le prime cifre riguardanti i biglietti: 10 milioni di tagliandi sono stati già venduti, di cui 5,5 milioni all’estero.
Imponenti anche le misure di sicurezza, sia nell’area dell’esposizione – a Rho – sia a Milano.
Stati Uniti e Francia sono i primi a presentarsi al pubblico. Seguiranno,in giornata, anche gli altri paesi, tra cui la Svizzera con il proprio padiglione.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Scontri a Milano #NoExpo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tafferugli in corso Magenta durante il corteo dei No Expo: un centinaio di black bloc ha lanciato pietre e bottiglie contro gli agenti disposti in un cordone. Le forze dell’ordine hanno risposto con un lancio di lacrimogeni disperdendo il blocco che intanto sta spaccando vetrine con mazze simili a quelle sequestrate nei giorni scorsi. Nei…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ormai ci siamo. Sta per essere inaugurata l’Esposizione universale. Un’area espositiva alle porte di Milano di oltre un milione di metri quadri, con 54 padiglioni e 9 cluster tematici a rappresentare 147 Paesi e organizzazioni internazionali per un costo di circa un miliardo e 300 milioni di euro. “Nutrire il Pianeta, energia per la vita”…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si è concluso nel primo pomeriggio davanti alla metropolitana della fermata Gioia a Milano il corteo organizzato dagli antagonisti e dal collettivo ‘No Expo’ partito questa mattina da Largo Cairoli. I manifestanti, circa 800, hanno attraversato le vie del centro lasciando lungo il passaggio molte scritte, vetrine imbrattate e adesivi sulle facciate dei palazzi. L’unico…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A due giorni dall’apertura di Expo, è stata presentata la Carta di Milano. Si tratta dell’impegno comune di cittadini, imprese e istituzioni a vincere la sfida globale del diritto al cibo e della sostenibilità dei processi produttivi. La Carta di Milano è l’eredità che l’Esposizione universale intende lasciare dopo il 31 ottobre, e che ognuno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tvsvizzera.it non sarà ad Expo. Non una gran perdita, per l’esposizione mondiale: un piccolo sito di una piccola tv certamente non ha un peso significativo per la Mega-Manifestazione-Mondiale. Ma questa storia ve la raccontiamo lo stesso, perché pensiamo che sia emblematica di una serie di difficoltà in cui si sta dibattendo attualmente l’esposizione mondiale. Addio…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.