Nelle ultime ore si sta delineando una possibile via d’uscita alla complicata questione del finanziamento della partecipazione ticinese all’Expo di Milano. Dopo il lancio del referendum da parte della Lega contro il credito di 3,5 milioni stanziato dal Gran Consiglio e la parziale marcia indietro del Governo cantonale sul contributo ridotto di 1,7 milioni spalmato su due anni (viste le implicazioni di ordine politico e legale insite nella proposta) si è affacciata la concreta possibilità di un intervento sussidiario di investitori privati. In proposito il Consiglio di Stato avrebbe già interpellato le associazioni economiche, che attraverso i loro membri, sarebbero chiamate a sostenere la presenza ticinese nel Padiglione svizzero. Nel giro di una settimana dovrebbe esserci una schiarita in proposito.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
EXPO 2015, parlano Zali e Beltraminelli
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Per il momento non verranno rilasciate dichiarazioni”. Si concludeva così, mercoledì, il comunicato del GovernoCollegamento esterno sulla partecipazione del Ticino ad EXPO 2015. Domenica però, due ministri, Claudio Zali (Lega) e Paolo Beltraminelli (PPD), hanno rotto il silenzio. “Potrebbe essere un’opportunità per presentarsi al mondo attraverso una grande vetrina allestita alle porte del confine”, premette…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Era attesa per oggi una decisione formale del Consiglio di Stato ticinese sulla partecipazione a Expo. La comunicazione è slittata, ma una maggioranza si è chiaramente delineata con un sorprendente ribaltone. Intanto, c’è da chiedersi che cosa dirà domani il delegato del Canton Ticino, Luigi Pedrazzini, nell’incontro previsto a Berna tra i rappresentanti del comitato-guida…
Expo 2015: le ragioni del Governo, le firme della Lega
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stata una seduta che ha scaldato gli animi, quella di oggi della Commissione della gestione del Parlamento ticinese. Il Governo ha cercato di far capire perché intende finanziare comunque il progetto Expo 2015 con un decreto. Proprio oggi, la Lega dei ticinesi ha consegnato oltre 12 mila firme contro il credito. Il servizio è…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il referendum lanciato dalla Lega dei ticinesi contro il credito di 3 milioni e mezzo per la partecipazione del Ticino all’Expo è riuscito. Sarà quindi il popolo a decidere, ma il governo non può e non vuole permettersi un’eventuale bocciatura. Cosa succederà? Il servizio è del Quotidiano.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.