In giugno ad Ascona una donna è stata uccisa in pieno giorno in mezzo alla strada. Ad ammazzarla è stato il marito. Fin da subito viene alla luce una spirale di violenza e minacce subite per mesi dalla vittima.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Falò, RSI
Contenuto esterno
In precedenza la polizia era intervenuta nell’abitazione della coppia e, dopo la denuncia della moglie, all’uomo viene proibito di avvicinarsi al domicilio dell’ex convivente. Ma tutte queste misure non impediscono all’aggressore di mettere in pratica i suoi intenti omicidi.
È uno degli episodi raccontati dal settimanale della RSI Falò su un fenomeno di cui riportano spesso le cronache e che non risparmia nemmeno il contesto apparentemente tranquillo della Svizzera italiana dove si pone la questione dell’efficacia reale delle misure preventive a disposizione in questi casi.
Nell’approfondimento è riportata anche l’esperienza di alcune donne vittime di violenza carnale, il cui calvario non si esaurisce con l’aggressione iniziale. Per loro risulta infatti penoso il difficile cammino per l’ottenimento della giustizia, nel quale può capitare che possa addirittura essere messa in discussione la loro condotta. Mentre il superamento del trauma, che coinvolge l’insieme dei rapporti personali e affettivi, richiede sempre lungo tempo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
In Svizzera uccisa una donna ogni 20 giorni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 2016 si è distinto per un calo del 4,1% dei reati al Codice penale. La diminuzione più sensibile riguarda i furti che hanno fatto segnare un -11% rispetto al 2015. Il trend positivo prosegue dal 2009 quando nella Confederazione si contavano 201 furti al giorno, contro 127 l’anno scorso. L’evoluzione è analoga per la…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il numero di persone uccise (18 donne e un bambino) è comunque calato se si considera che l’anno precedente i decessi a seguito di spari (30%), accoltellamenti (24%) o altri tipi di violenza fisica sono state 36. Più nel dettaglio l’indagineCollegamento esterno elaborata dall’Ufficio federale di statistica (UST)Collegamento esterno evidenzia che le accuse di lesioni…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’esecutivo federale ha deciso di intervenire sulla base di una valutazione delle norme vigenti e in risposta a diversi interventi parlamentari. Malgrado gli sforzi intrapresi per combattere questi fenomeni, negli ultimi anni non si è infatti assistito a una diminuzione dei casi. Sempre più casi denunciati Lo scorso anno sono state registrate 17’685 infrazioni in…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rimini, Catania, Roma, Milano. In tutta Italia, da nord a sud, il tema della violenza sulle donne torna prepotentemente agli onori della cronaca. Ma c’è davvero una recrudescenza del fenomeno? I dati dicono di no. Secondo il ministero degli Interni, nei primi sette mesi del 2017 i casi di violenza sessuale sono stati 2.333, in…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.