L’inspiegabile moda dei calzini con le ciabatte
Appannaggio del cliché del turista tedesco, il calzino portato con delle scarpe aperte, sandali o ciabatte, è diventato, per molti inspiegabilmente, di moda. Il servizio della Radiotelevisione svizzera.
Caratteristica quasi proverbiale di chi la moda non sa neanche dove stia di casa, indossare calzini con ciabatte o sandali è diventato fashion. “Un mix elegante e sportivo”, la “tendenza di primavera 2017”, si leggeva già in marzo sul sito cosmopolitan.itCollegamento esterno.
Una moda che fa storcere il naso a molti ma che sta prendendo piede. Il merito, o la colpa, è forse dei rapper, come Alrima, che ha reso ciabatte e calzini i protagonisti di una sua canzone che spopola su YoutubeCollegamento esterno. L’anno scorso l’aveva già fatto il rapper milanese VaccaCollegamento esterno, con discreto successo, ma quest’anno la “sindrome del turista tedesco” sembra aver contagiato tutti. E si possono citare personaggi come Fedez, o addirittura Rihanna.
Come spiega l’esperto di moda Stéphane Bonvin, il calzino con i sandali è un esempio di una tipica dinamica del mondo della moda: “Ci si appropria di qualcosa che non porta più nessuno e la si esibisce come un trofeo. È un modo di dire: ‘Sono diverso, faccio quello che voglio, ho stile e dunque sono seducente’ “. Sarà vero?
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.